La ricevuta di pagamento uso marchio è un documento che attesta il versamento di una somma concordata per l’utilizzo dei diritti associati a un marchio specifico. Questo documento viene generalmente emesso dal detentore del marchio a favore di un altro soggetto, che desidera utilizzare legalmente il marchio in questione per i propri scopi commerciali o promozionali. Tale ricevuta è importante perché fornisce una prova legale dell’accordo tra le parti, garantendo al licenziatario il diritto di usare il marchio nei limiti concordati, e al proprietario del marchio la protezione dei suoi diritti e il compenso per l’uso del proprio marchio.
Come compilare una ricevuta pagamento uso marchio
Una ricevuta di pagamento per l’uso di un marchio è un documento importante che formalizza l’avvenimento di un pagamento tra il titolare del marchio e chi ne acquisisce il diritto di utilizzo per un certo periodo o scopo. Questa ricevuta dovrebbe contenere tutte le informazioni necessarie per identificare chiaramente entrambe le parti coinvolte, i dettagli del pagamento, e il riferimento preciso a ciò che il pagamento riguarda. Di seguito, i dettagli essenziali che dovrebbero essere inclusi in tale documento:
- Intestazione e Dichiarazione Iniziale
- Titolo del documento (es. “Ricevuta di Pagamento per Uso Marchio”).
- Frase di apertura che identifica lo scopo del documento. Ad esempio, “Il/La sottoscritto/a… DICHIARA di aver ricevuto in data odierna dal/la signor/a…”
- Informazioni del Ricevente: Questa sezione identifica chi ha ricevuto il pagamento.
- Nome completo.
- Luogo e data di nascita.
- Residenza (indirizzo completo).
- Codice fiscale.
- Informazioni del Pagante: Identifica chi ha effettuato il pagamento.
- Nome completo.
- Luogo e data di nascita.
- Residenza (indirizzo completo).
- Codice fiscale.
- Dettagli del Pagamento:
- Importo esatto in euro (anche in cifre e parole se necessario per evitare fraintendimenti).
- Modalità di pagamento (es. contanti, bonifico bancario, assegno).
- Descrizione specifica di cosa copre il pagamento, ad esempio, “a pagamento di quanto dovuto per l’uso del marchio XYZ per l’anno 2023”.
- Riferimenti Contrattuali (se possibile):
- Menzione del contratto o accordo in base al quale viene effettuato il pagamento, possibilmente con data e numero di riferimento. Questo serve a collegare la ricevuta a documenti esistenti che stabiliscono i termini dell’uso del marchio.
- Data e Firma:
- Data in cui la ricevuta viene compilata e firmata.
- Firma del ricevente, a conferma del ricevimento dell’importo specificato.
Assicurati che tutte le informazioni siano corrette e leggibili. Questo documento, una volta compilato e firmato, diventa un importante strumento legale che può essere utilizzato in caso di dispute o per fini contabili/tassativi. Potrebbe essere anche utile indicare eventuali documenti allegati (es. copia del bonifico, copia del contratto relativo all’uso del marchio) che supportano ulteriormente la transazione documentata dalla ricevuta.
Esempi di ricevuta pagamento uso marchio
Di seguito è possibile trovare gli esempi di ricevuta pagamento uso marchio.
Primo esempio di ricevuta pagamento uso marchio
MODELLO DI RICEVUTA PER PAGAMENTO USO MARCHIO
Il/La sottoscritto/a ____
nato/a a _ prov. __ il _
e residente a __ prov. __
in via __n.ro____
Codice fiscale __
DICHIARA
di aver ricevuto in data odierna dal/la signor/a__
nato/a a prov. ____ il
e residente a ___ prov. __
in via ___n.ro_
Codice fiscale _____
l’importo pari a euro _____
Il pagamento è avvenuto ___ (specificare se in contanti, tramite bonifico, assegno, ecc.)
a pagamento di quanto dovuto e risultante dal contratto/licenza d’uso del marchio identificato con ___
per il periodo __
con numero di contratto/licenza ___
e qualsiasi ulteriore dettaglio ritenuto necessario _____
Data ___
Firma __
Secondo esempio di ricevuta pagamento uso marchio
OGGETTO: Quietanza di pagamento per uso marchio
Io sottoscritto/a ___________, residente in ___________, Via ___________ n. ______, titolare/legale rappresentante dell’azienda ___________ con sede legale in ___________, Via ___________ n. ______, P.IVA ___________, dichiaro di ricevere dal Sig./Sig.ra ___________, in qualità di titolare/legale rappresentante dell’azienda ___________ con sede legale in ___________, Via ___________ n. ______, P.IVA ___________, la somma di euro ___________ erogata con ___________ (specificare la modalità di pagamento), a parziale/totale soddisfazione del mio credito risultante dall’accordo di licenza per l’uso del marchio ___________ stipulato in data ___________.
(In caso di pagamento parziale) Specifico che tale somma mi viene corrisposta a titolo di acconto sul maggior importo di euro ___________, rimanendo saldo il debito residuo da saldare secondo i termini concordati e dettagliati nel suddetto accordo di licenza.
(In caso di pagamento totale) Detto pagamento estingue ogni ulteriore debito riferito all’uso del marchio ___________ come concordato nell’accordo di licenza suindicato, per cui dichiaro di non aver null’altro a pretendere dal Sig./Sig.ra ___________ o dalla sua azienda relativamente all’accordo in questione, fino alla data del prossimo rinnovo/cadenza, se prevista.
Questo documento attesta il pagamento effettuato e serve come quietanza a tutti gli effetti legali previsti dalle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale e uso di marchio.
Distinti saluti,
Luogo e data ___________
Firma
_______________