Esempio Scrittura Privata Vendita Auto Tra Privati

Esempio Scrittura Privata Vendita Auto Tra Privati

La scrittura privata per la vendita di auto tra privati è un documento legale attraverso il quale si formalizza il trasferimento di proprietà di un veicolo da un individuo a un altro, senza l’intermediazione di aziende o concessionari. Questo tipo di contratto, per essere valido ed efficace, deve includere dettagli essenziali quali dati anagrafici completi di venditore e acquirente, descrizione dettagliata dell’auto (marca, modello, numero di telaio, anno di produzione, targa), il prezzo concordato per la vendita, e la data di trasferimento di proprietà. Entrambe le parti devono apporre la propria firma sul documento. La scrittura privata garantisce sicurezza giuridica alla transazione, delineando in modo chiaro e inequivocabile i diritti e gli obblighi di ciascuna delle parti coinvolte.

Come compilare una scrittura privata vendita auto tra privati

La scrittura privata è un documento fondamentale che ufficializza l’accordo tra venditore e acquirente, stabilendo i termini e le condizioni della vendita. Questo documento, per essere valido e avere piena efficacia, deve essere redatto con cura, includendo tutti i dettagli necessari per definire in modo chiaro e inequivocabile l’accordo tra le parti.

Innanzitutto, la scrittura privata deve iniziare introducendo le parti coinvolte. Questo significa specificare i dati personali completi sia del venditore che dell’acquirente. Queste informazioni comprendono i nomi completi, i luoghi e le date di nascita, le residenze, e i numeri di documento d’identità. Questa parte serve a identificare in modo chiaro chi è coinvolto nell’accordo.

Successivamente, viene descritto l’oggetto della vendita, ovvero l’automobile. È cruciale specificare tutti i dettagli del veicolo che possono definirne univocamente l’identità. Questo include la marca, il modello, il colore, l’anno di immatricolazione, il numero di telaio (o VIN), la targa del veicolo e la lettura attuale del contachilometri. Questi dettagli aiutano a prevenire malintesi o contestazioni in futuro riguardo all’identità dell’auto venduta.

Altro aspetto fondamentale della scrittura privata è l’indicazione del prezzo di vendita e delle modalità di pagamento concordate. Bisogna descrivere in termini chiari l’importo totale concordato per la vendita dell’auto e come questo verrà pagato dall’acquirente al venditore (ad esempio, tramite bonifico bancario, contanti, assegno ecc.). È utile anche specificare eventuali accordi relativi a un pagamento dilazionato o a una caparra se queste condizioni sono state pattuite.

Non meno importante è l’inserimento delle dichiarazioni del venditore relative allo stato di possesso e alle condizioni dell’auto. Il venditore dovrebbe attestare di essere il legittimo proprietario del veicolo e che questo non è gravato da ipoteche, vincoli o pignoramenti. Inoltre, si può includere una dichiarazione sullo stato d’uso dell’auto, specificando eventuali difetti noti o affermando l’assenza degli stessi.

Infine, la scrittura privata deve essere conclusa con la data e il luogo in cui il documento viene redatto e firmato da entrambe le parti, confermando il loro accordo. È opportuno che il documento venga redatto in duplice copia, una per ciascuna delle parti coinvolte, per una maggiore tutela reciproca.

Esempi di scrittura privata vendita auto tra privati

Di seguito è possibile trovare gli esempi di scrittura privata vendita auto tra privati.

Primo esempio di scrittura privata vendita auto tra privati

Scrittura Privata di Vendita Auto tra Privati

Con la presente scrittura privata, valevole a tutti gli effetti di legge, tra le parti:

– Sig./Sig.ra __________________________, nato/a a ______________, il __/__/____, e residente in _________________________________ a _________, CAP ____, (__), CF __________________________, indicato in seguito anche come “Venditore”

e

– Sig./Sig.ra __________________________, nato/a a _____________, il __/__/____, residente in ___________________________________ a ________________, CAP ____, (__), CF ________________, indicato in seguito anche come “Acquirente” si conviene quanto segue.

Premesso

– che il/la Sig./Sig.ra ___________________________ è proprietario/a di un veicolo marca ________________, modello ________________, anno di immatricolazione ____, telaio N.__________, targa _____________________;
– che il Sig./la Sig.ra venditore/venditrice ne garantisce, con la presente scrittura privata, sia la proprietà che la libertà da vincoli e oneri comunque pregiudizievoli;
– ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue:

1) Il Sig./la Sig.ra ___________________ vende al Sig./alla Sig.ra _________________, che accetta, il veicolo sopra descritto nello stato in cui si trova, comprensivo di accessori/dotazioni, elencati in dettaglio nel retro della presente scrittura;

2) Il prezzo viene fissato in € ______,__ (_______________ euro/cent).

3) Il suddetto importo verrà pagato dal Sig./dalla Sig.ra ___________ secondo le seguenti modalità: ______________________________________________________________________________

4) Il veicolo sarà consegnato al Sig./alla Sig.ra _____________ entro il ________ con spese di trasporto a carico di ____________________________________________________.

Le parti dichiarano di essere pienamente informate sui diritti e gli obblighi derivanti dalla presente scrittura e di averla stipulata dopo un attento esame del veicolo, dichiarandosi reciprocamente soddisfatte dello stato del medesimo.

Per ogni controversia le parti eleggono quale foro esclusivo quello di:__________________

La presente scrittura viene redatta in duplice copia, una per ciascuna parte.

Letto, approvato e sottoscritto a ______________,

il __/__/____

__________________________(Firma del Venditore)

__________________________(Firma dell’Acquirente)

Secondo esempio di scrittura privata vendita auto tra privati

Con la presente scrittura privata, valevole ad ogni effetto di legge, tra le parti:

Sig. Mario Rossi, nato a Napoli, il 12/04/1975, codice fiscale RSSMRA75D12F839P, e residente a Torino in Via Cavour, 24, da una parte;

Sig. Luca Bianchi, nato a Roma, il 3/09/1980, codice fiscale BNC LCU80R03H501Z, e residente a Milano, in Via Roma, 18, dall’altra parte;

premesso che:

Il Sig. Mario Rossi è proprietario di un veicolo marca Fiat, modello 500, anno 2018, targa AB123CD, numero di telaio ZFA22700001234567.

Il sig. Mario Rossi garantisce la piena proprietà del “Fiat 500” e la libertà dello stesso da pesi, vincoli e oneri comunque pregiudizievoli;

si conviene e si stipula quanto segue:

Il Sig. Mario Rossi vende al Sig. Luca Bianchi che accetta; il bene ad oggetto viene venduto nello stato in cui si trova.

Il prezzo è fissato in € 7.500 (settemila cinquecento/00).

Il suddetto importo verrà pagato dal Sig. Luca Bianchi al momento della consegna del bene.

Letto, approvato e sottoscritto a Milano, il 15/10/2023.

_______________________ _______________________
Sig. Mario Rossi Sig. Luca Bianchi

Terzo esempio di scrittura privata vendita auto tra privati

Con la presente scrittura privata i sottoscritti Signori

— Sig. Mario Rossi, nato a Milano, il 02/05/1975, residente in Roma, via Roma, n. 10, cod. fisc RSSMRA75E02F205Z, di professione Ingegnere (di seguito indicato come “parte venditrice”), e

— Sig. Luigi Bianchi, nato a Torino, il 15/11/1980, residente in Napoli, via Napoli, n. 5, cod. fisc BNCGLU80S15L219V, di professione Avvocato (di seguito indicato come “parte acquirente”)

convengono e stipulano quanto segue:

1. La parte venditrice cede e vende alla parte acquirente, che accetta, la piena proprietà del seguente bene mobile: autoveicolo marca Fiat, modello Panda, anno di immatricolazione 2010, colore blu, cilindrata 1200 cc, targa AB123CD, telaio n. XYZ123ABCDEF4567, km percorsi 50.000.

2. Il prezzo di vendita, stabilito di comune accordo tra le parti, è di euro 5.000,00 (cinquemila/00), da versarsi mediante bonifico bancario sul seguente Iban IT00A1234567890123456789012 intestato alla parte venditrice, alla firma del presente contratto.

3. La parte venditrice dichiara e garantisce che l’auto in oggetto è di sua piena proprietà, libera da oneri o ipoteche, non gravata da multe o sanzioni amministrative e priva di difetti occulti. Si impegna inoltre a consegnare all’acquirente tutta la documentazione relativa alla proprietà e manutenzione del veicolo, inclusi libretto di circolazione e di manutenzione.

4. La consegna dell’autoveicolo avverrà il giorno 15/06/2023, presso il domicilio del venditore sito in Roma, via Roma n. 10, o in qualsiasi altro luogo concordato tra le parti.

5. Le spese relative al passaggio di proprietà e quelle necessarie per l’effettuazione di tale procedura sono a carico della parte acquirente.

La presente scrittura privata viene redatta in duplice copia, una per ciascuna delle parti, che ne riconosce l’autenticità con la propria firma.

Roma, 01/06/2023

___________________ ___________________
[Parte venditrice: Mario Rossi] [Parte acquirente: Luigi Bianchi]

Quarto esempio di scrittura privata vendita auto tra privati

CONTRATTO DI VENDITA AUTO TRA PRIVATI

Tra

(Nome e Cognome Venditore), nato/a il (data di nascita) a (luogo di nascita), residente in (indirizzo completo), codice fiscale (codice fiscale), di seguito denominato/a “Venditore”,

e

(Nome e Cognome Acquirente), nato/a il (data di nascita) a (luogo di nascita), residente in (indirizzo completo), codice fiscale (codice fiscale), di seguito denominato/a “Acquirente”,

premesso che

il Venditore è proprietario del veicolo descritto di seguito, di cui intende disfarsi;

l’Acquirente ha manifestato interesse per l’acquisto del veicolo, dopo averlo ispezionato e averne valutato le condizioni;

le parti, agendo in buona fede e nel rispetto di quanto previsto dalle leggi vigenti, convengono quanto segue:

Articolo 1 (Oggetto della Vendita)

Il Venditore vende e l’Acquirente acquista il seguente veicolo:

– Marca: ………………………………
– Modello: …………………………….
– Anno di immatricolazione: …………….
– Targa: ………………………………
– Numero telaio: ………………………..
– Km percorsi: ………………………….
– Colore: ……………………………..
– Accessori: ……………………………

per il prezzo di euro (importo in cifre e in lettere), che il Venditore dichiara di aver già ricevuto dall’Acquirente, al quale ne rilascia quietanza liberatoria.

Articolo 2 (Consegna e Stato del Veicolo)

L’Acquirente dichiara di aver visionato il veicolo e di averlo ricevuto dal Venditore nello stato in cui si trova, consapevole di ogni possibile difetto, visibile o nascosto.

Articolo 3 (Garanzie Legali e Responsabilità)

Il Venditore garantisce di essere il legittimo proprietario del veicolo e che questo è libero da gravami, sequestri, pignoramenti, azioni di rivendica e da qualsiasi altro onere. Il Venditore si impegna a tenere indenne l’Acquirente da eventuali perdite derivanti dalla mancata veridicità di quanto dichiarato.

Articolo 4 (Spese e Imposte)

Tutte le imposte, le tasse e le spese relative al presente contratto e alla trasferimento di proprietà del veicolo saranno a carico dell’Acquirente.

Articolo 5 (Legge Applicabile e Foro Competente)

Il presente contratto è soggetto alla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa a questo contratto sarà competente il foro del luogo di residenza dell’Acquirente.

Luogo e data

_________________________

Firma del Venditore

_________________________

Firma dell’Acquirente

Torna in alto