Il recesso da un contratto gas è l’azione per cui uno dei due contraenti (tipicamente il cliente) decide di interrompere anticipatamente il rapporto contrattuale con il fornitore di gas prima della scadenza naturale indicata nel contratto. Questa decisione può essere motivata da diverse ragioni, come il desiderio di passare a un altro fornitore che offre tariffe più convenienti o condizioni di servizio migliori, o la necessità di interrompere il servizio a seguito di un trasloco.
Come scrivere un recesso contratto gas
In un modulo per il recesso da un contratto di fornitura gas, è fondamentale includere tutte le informazioni necessarie per identificare chiaramente il contratto in questione e le parti coinvolte, oltre a garantire che la procedura di recesso sia conforme alle normative vigenti e alle clausole previste dal contratto stesso. Ecco quindi quali informazioni dovrebbero essere dettagliatamente incluse:
- Intestazione e Oggetto:
- “Oggetto: Recesso dal contratto di fornitura gas n.____ del ____“.
- Dati del Richiedente/Cliente:
- Nome completo e cognome del richiedente.
- Luogo e data di nascita.
- Indirizzo completo di residenza (Via, numero civico, città, CAP).
- Codice Fiscale.
- Recapito telefonico e/o indirizzo email per eventuali comunicazioni.
- Dati del Contratto e del Fornitore:
- Nome completo del fornitore di gas.
- Numero identificativo del contratto di fornitura gas.
- Data di stipula del contratto.
- Eventuali dettagli specifici del servizio fornito (es. tariffa applicata, tipologia di uso, ecc.).
- Motivazione e Dichiarazione di Recesso:
- Esplicita dichiarazione di volontà di recedere dal contratto.
- Facoltativo: breve descrizione del motivo del recesso, se si ritiene rilevante o necessario.
- Effetti del Recesso:
- Richiesta di interruzione della fornitura a partire da una data specifica, se necessario.
- Richiesta della restituzione di eventuali pagamenti anticipati e non goduti a causa del recesso anticipato.
- Termini e Modalità per il Recesso:
- Indicazione dei termini entro cui si attende la restituzione degli importi dovuti al cliente (generalmente, questo termine è regolato da normative specifiche).
- Metodo preferito per la restituzione della merce o dei dispositivi appartenenti al fornitore.
- Conclusione:
- Frase di saluto.
- Data e luogo di compilazione del modulo.
- Firma del richiedente.
- Allegati:
- Copia del contratto originale di fornitura gas, se richiesto.
- Copia di un documento di identità valido, se necessario per verificare l’identità del richiedente.
Assicurati di controllare se il tuo fornitore richiede ulteriori informazioni specifiche o se prevedono un modulo standard da compilare. Inoltre, verifica le condizioni contrattuali relative al periodo di preavviso richiesto per il recesso e assicurati di rispettarle per evitare penalità o costi aggiuntivi.
Esempi di recesso contratto gas
Di seguito è possibile trovare gli esempi di recesso contratto gas.
Primo esempio di recesso contratto gas
OGGETTO: Recesso dal contratto GAS del [data di stipula contratto]
Con la presente, io sottoscritto [Nome e Cognome] , nato a [Luogo di nascita] , residente in [Indirizzo completo di residenza] , C.F. [Codice Fiscale] , intendo formalmente recedere dal contratto [Numero del contratto] con Voi stipulato in data [Data di stipula] , avente ad oggetto la fornitura di gas naturale, ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.
Precisando la mia decisione, specifico che il recesso viene effettuato nel rispetto dei termini contrattuali previsti e delle disposizioni di legge vigenti in materia. Pertanto, sollecito l’aggiornamento dei Vostri sistemi al fine di cessare ogni forma di fatturazione e la disattivazione del servizio a partire dalla data effettiva del recesso, che vi chiedo cortesemente di comunicarmi.
In attesa di un Vostro riscontro, che spero essere celere, per la conferma della presa in atto del recesso e per ricevere le istruzioni necessarie alla procedura di restituzione sopra citata, colgo l’occasione per ringraziarVi per il servizio fornito fino ad oggi.
Distinti saluti,
[Luogo e Data]
[Firma (se inviata in formato cartaceo)]
[Nome e Cognome]
Secondo esempio di recesso contratto gas
OGGETTO: Recesso dal contratto fornitura gas del [data stipula]
Con la presente, io sottoscritto [Nome e Cognome], nato a [Luogo di Nascita], residente in [Indirizzo di Residenza] Via [Nome della Via] n. [Numero civico], C.F. [Codice Fiscale], intendo formalmente recedere dal contratto di fornitura gas con Voi stipulato in data [data stipula], avente ad oggetto la fornitura di gas naturale per uso domestico [o specificare altro uso se necessario], ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.
Chiedo inoltre la restituzione, entro 30 giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto, impegnandomi alla riconsegna dell’eventuale materiale o attrezzatura fornita (se applicabile), a mezzo corriere/posta raccomandata/corriere espresso a seconda di quanto concordato o previsto dal contratto stesso.
Resto in attesa di una Vostra conferma scritta sulla presa in carico della mia richiesta di recesso e sulle modalità di restituzione dell’eventuale deposito cauzionale versato all’atto della stipula.
Distinti saluti,
[Luogo], [Data]
[Firma (se inviata in formato cartaceo)]