Esempio Recesso Contratto Consulenza Professionale

Esempio Recesso Contratto Consulenza Professionale

Il recesso da un contratto di consulenza professionale è fondamentalmente una dichiarazione unilaterale attraverso la quale una delle parti coinvolte nel contratto (il cliente o il consulente) decide di porre fine anticipatamente all’accordo stabilito, cessando quindi la prestazione dei servizi di consulenza prima della scadenza prevista nel contratto. Questa scelta può essere motivata da vari fattori, come ad esempio insoddisfazione per il servizio ricevuto, cambiamento delle esigenze del cliente, o anche motivi personali o professionali del consulente.

I contratti di consulenza di solito includono clausole specifiche che delineano le condizioni e le modalità secondo le quali è possibile esercitare il diritto di recesso, come ad esempio la necessità di un preavviso e, in alcuni casi, il pagamento di penali o indennizzi per compensare l’altra parte per la cessazione anticipata del rapporto contrattuale. È fondamentale riferirsi ai termini esatti del contratto per comprendere i diritti e gli obblighi di entrambe le parti in caso di recesso, dato che le condizioni specifiche possono variare notevolmente da un accordo all’altro.

Come scrivere un recesso contratto consulenza professionale

Il modulo di recesso da un contratto di consulenza professionale serve da comunicazione formale con la quale una delle parti comunica l’intenzione di terminare il contratto prima della scadenza prefissata. Per formulare un documento corretto e completo che rispetti le norme legali e contrattuali previste, è importante includere diverse informazioni essenziali. Di seguito, una dettagliata descrizione delle informazioni che dovrebbero essere presenti in un tale modulo:

  1. Intestazione e Oggetto:
    • Intestazione: Indica a chi è indirizzata la comunicazione, solitamente la parte professionista o l’azienda con cui si è stipulato il contratto.
    • Oggetto: Deve essere chiaro e conciso, ad esempio “Recesso dal contratto di consulenza professionale Nr. [numero contratto] del [data]”.
  2. Dati Identificativi del Mittente:
    • Nome e Cognome: Chi richiede il recesso.
    • Data di Nascita: Fornisce un’ulteriore identificazione.
    • Residenza: Indirizzo completo, necessario per eventuali corrispondenze.
    • Codice Fiscale: Univoco per ogni cittadino italiano, serve per identificare in modo preciso il richiedente.
  3. Riferimento al Contratto da Rescindere:
    • Descrizione del Contratto: È fondamentale riportare il tipo di contratto (in questo caso, consulenza professionale), il numero di contratto se presente, e la data in cui il contratto è stato firmato.
    • Oggetto del Contratto: Una breve descrizione dell’oggetto del contratto dà contesto sulla natura della consulenza professionale fornita.
  4. Motivazione del Recesso:
    Nonostante non sempre necessaria, la spiegazione delle ragioni per cui si intende recedere può essere utile, in particolar modo se il recesso è legato al mancato adempimento delle prestazioni contrattuali da parte del professionista/azienda.
  5. Informazioni sulla Restituzione di Eventuale Materiale Ricevuto:
    • Metodo di Restituzione: È necessario specificare come si intende restituire eventuali materiali o documenti forniti come parte della consulenza.
    • Termini per la Restituzione: Indicare entro quanti giorni dalla notifica del recesso si intende effettuare la restituzione.
  6. Date e Luogo: La data e il luogo in cui si redige e invia la lettera di recesso sono essenziali per confermare la tempistica degli eventi e per motivi legali.
  7. Firma: La firma del richiedente conferma la volontà di recesso dal contratto e rende il documento valido.

Esempi di recesso contratto consulenza professionale

Di seguito è possibile trovare gli esempi di recesso contratto consulenza professionale.

Primo esempio di recesso contratto consulenza professionale

OGGETTO: Recesso dal contratto di consulenza professionale del _____

Con la presente, io sottoscritto _____, nato a _____, residente in _____ Via _____ n. ___, C.F. _____, intendo formalmente recedere dal contratto di consulenza professionale con Voi stipulato in data _____, avente ad oggetto _____ (es. consulenza legale, consulenza finanziaria, etc.), ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.

Questa decisione è presa in conformità con le condizioni previste dal contratto sopra citato per il recesso e/o in linea con le disposizioni di legge applicabili che regolano il recesso dai contratti di prestazione di servizi.

Come previsto dalle condizioni contrattuali per il recesso e/o dalla normativa applicabile, chiedo inoltre la restituzione, entro __ giorni dal ricevimento della presente, di qualsiasi pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto. In caso di anticipi o pagamenti per servizi non fruiti, chiedo che l’ammontare di tali somme mi sia restituito nei termini sopra indicati tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente: (Nome Banca, IBAN, Intestatario del conto).

Impegnandomi a riconsegnare, qualora applicabile, qualsiasi materiale o documentazione ricevuta in conseguenza dell’esecuzione del contratto, a mezzo _____ (es. corriere, posta raccomandata, ritiro a mano), e restando a disposizione per qualsiasi chiarimento o verifica che dovesse rendersi necessaria a seguito del mio recesso dal contratto.

Confido in una Vostra comprensione e collaborazione per quanto concerne il disbrigo delle pratiche relative a questo recesso e resto aperto a qualsiasi Vostro ulteriore chiarimento o necessità in merito.

Distinti saluti,

[Luogo e data]

[Firma]

Secondo esempio di recesso contratto consulenza professionale

OGGETTO: Recesso dal contratto di consulenza professionale del __/__/____

Con la presente, io sottoscritto __Nome Cognome__ , nato a __Luogo di nascita__ , residente in __Indirizzo completo di residenza__, C.F. __Codice Fiscale__ , intendo formalmente recedere dal contratto di consulenza professionale con Voi stipulato in data __/__/____, avente ad oggetto __Descrizione precisa dell’oggetto della consulenza__, ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.

Chiedo inoltre la restituzione, entro __ numero di giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto, impegnandomi a riconsegnare la documentazione o qualsiasi altro materiale ricevuto, a mezzo __metodo di restituzione concordato, es. corriere, posta raccomandata, ecc.__.

Distinti saluti

Luogo e data __Luogo__, __Data__

Torna in alto