Esempio Recesso Contratto Software

Esempio Recesso Contratto Software

Il recesso da un contratto software, in modo specifico, segue la logica generale del diritto di recesso ma si applica agli accordi stipulati per l’acquisto o l’utilizzo di software. Questo può comprendere sia contratti per licenze software a lungo termine che abbonamenti a servizi basati su software (come software as a service, SaaS). Il diritto di recesso in questo contesto consente all’utente o all’acquirente di terminare il contratto entro un determinato periodo di tempo definito nel contratto stesso o dalla legge, come i quattordici giorni previsti dal codice del consumo per gli acquisti a distanza.

Le ragioni per esercitare il diritto di recesso possono variare: l’utente potrebbe non essere soddisfatto del software, potrebbe aver cambiato idea riguardo al suo utilizzo, o potrebbe aver trovato un’alternativa più adatta alle sue esigenze. Al momento del recesso, l’utente è solitamente tenuto a notificarlo al fornitore del software in modo formale, ad esempio attraverso una comunicazione scritta, conformemente a quanto stabilito nelle condizioni del contratto.

Come scrivere un recesso contratto software

Un modulo per il recesso di un contratto software deve essere redatto con cura per garantire che tutte le parti in causa comprendano chiaramente i termini del recesso e le azioni necessarie per renderlo efficace. Di seguito, ti fornirò una guida dettagliata su cosa dovrebbe includere un tale modulo.

Identificazione del richiedente:
“Con la presente, io sottoscritto [Nome e Cognome], nato a [Luogo di Nascita], residente in [Indirizzo Completo], C.F. [Codice Fiscale], intendo formalmente recedere dal contratto [Nome/Numero del Contratto] con Voi stipulato in data [Data di Stipula]”.

Questa sezione del modulo deve contenere tutti i dettagli personali che servono a identificare chi esercita il diritto di recesso. È essenziale includere il proprio Codice Fiscale per agevolare l’identificazione da parte della società fornitrice del software.

Motivazione e Oggetto del Contratto:
“avente ad oggetto [Descrizione del Software o del Servizio], ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti”.

Spiega brevemente cosa era stato accordato nel contratto, così da chiarire ulteriormente di quale accordo si sta recedendo.

Richiesta di Restituzione dei Pagamenti:
“Chiedo inoltre la restituzione, entro [Numero] giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto”.

Indicare un termine preciso entro cui si desidera ricevere la restituzione dei pagamenti effettuati è fondamentale per impostare una scadenza chiara.

Restituzione della Merce:
“impegnandomi a riconsegnare la merce ricevuta, a mezzo [Modalità di Riconsegna (es. corriere, posta, ecc.)]”.

È necessario specificare come si intende restituire il software o eventuali materiali fisici associati (es. documentazione, CD, hardware specifico), se applicabile.

Luogo e Data:
Inserire la località e la data in cui si redige la lettera di recesso.

Firma:
Non dimenticare di firmare il documento, in quanto la firma autografa conferma l’autenticità e la volontà del richiedente di procedere con il recesso.

Esempi di recesso contratto software

Di seguito è possibile trovare gli esempi di recesso contratto software.

Primo esempio di recesso contratto software

OGGETTO: Recesso dal contratto software n. del

Con la presente, io sottoscritto , nato a , residente in Via n. _, C.F. ___, intendo formalmente recedere dal contratto di licenza software __ con Voi stipulato in data , avente ad oggetto la fornitura del software denominato _____, ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti a decorrere dalla data di oggi.

La decisione di recedere dal contratto in questione è motivata da _____ [qui si possono aggiungere le ragioni specifiche del recesso, che possono includere, ad esempio, mancata conformità del software, problemi tecnici insoluti, o altri motivi validi secondo i termini e le condizioni del contratto stipulato].

In ottemperanza a quanto previsto dalla clausola di recesso presente nel contratto stipulato, chiedo la restituzione, entro _ giorni dal ricevimento della presente, dell’intero importo del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto, pari a ____ [importo] euro.

La presente comunicazione viene inviata in duplice copia, una delle quali è da restituire firmata per accettazione.

Rimango in attesa di un Vostro cortese riscontro e sono disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento possa rendersi necessario a riguardo.

Distinti saluti,

[Luogo e data]


[Firma]

Secondo esempio di recesso contratto software

OGGETTO: Recesso dal contratto Software n. [Inserire Numero Contratto] del [Inserire Data]

Con la presente, io sottoscritto [Nome Cognome], nato a [Luogo di Nascita], residente in [Indirizzo completo di città, via, numero civico], C.F. [Codice Fiscale], intendo formalmente recedere dal contratto Software n. [Inserire Numero Contratto] con Voi stipulato in data [Inserire Data], avente ad oggetto la fornitura del software [Nome del Software], ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.

Chiedo inoltre la restituzione, entro [Numero] giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto, impegnandomi a riconsegnare la merce ricevuta, a mezzo [modalità di restituzione, es: posta elettronica, supporto fisico tramite corriere].

Distinti saluti

[Luogo, Data]

Torna in alto