Esempio Esposto Per Animali Che Disturbano

Esempio Esposto Per Animali Che Disturbano

Un esposto per animali che disturbano si inserisce in questo contesto come uno strumento specifico rivolto alla segnalazione di situazioni in cui la presenza o il comportamento di animali (solitamente domestici, ma non esclusivamente) causa disturbo o disagio significativo nelle vicinanze. Questi disagi possono includere, ad esempio, rumori eccessivi (come abbai continui), comportamenti aggressivi, oppure mancata cura e vigilanza che si traduce in situazioni di pericolo o fastidio per i vicini o la comunità.

Chi presenta un esposto per animali che disturbano è spesso un vicino o un cittadino che si trova a subire direttamente il disagio causato dalle azioni o dalla presenza dell’animale. L’obiettivo di tale esposto è richiedere l’intervento delle autorità (comunali, sanitarie o di pubblica sicurezza) al fine di porre rimedio alla situazione. L’autorità ricevente valuterà la segnalazione e deciderà le azioni appropriate da intraprendere, che potrebbero includere la visita di un agente per verificare la situazione, contatti con il proprietario dell’animale per richiedere una soluzione, fino all’applicazione di sanzioni nel caso di violazioni delle norme comunali o nazionali in materia di tutela del benessere animale e del diritto alla quiete pubblica.

Come scrivere un esposto per animali che disturbano

Scrivere un esposto riguardante animali che disturbano richiede una struttura chiara e formale per comunicare il problema alle autorità competenti in modo efficace. Ecco come procedere:

Introduzione
Inizia l’esposto indirizzandolo alla giusta autorità, come il sindaco, l’ufficio di polizia locale o l’ufficio igiene del tuo comune. Inserisci i tuoi dati personali, inclusi nome, indirizzo e contatti, per consentire loro di raggiungerti facilmente.

Descrizione del problema
Descrivi dettagliatamente la situazione. Specifica che c’è un problema con animali che disturbano e identifica il tipo di animali coinvolti. Indica l’indirizzo esatto o la localizzazione dell’area dove si verifica il disturbo. Descrivi l’ambiente circostante, sottolineando la vicinanza a case, scuole o altri edifici sensibili.

Dettagli specifici
Fornisci dettagli precisi sul tipo di disturbo causato dagli animali. Potrebbe trattarsi di rumore costante, odori sgradevoli, presenza di rifiuti, invasione di spazi pubblici o privati, o altre problematiche. Se ci sono stati episodi specifici di disturbo, descrivili con precisione, includendo date, orari e frequenza del problema.

Impatto sulla comunità
Spiega l’impatto che il disturbo ha sulla qualità della vita degli abitanti della zona. Questo potrebbe includere problemi di salute, stress, difficoltà a dormire o altre conseguenze negative. Se possibile, cita regolamenti comunali o norme igienico-sanitarie che il disturbo potrebbe violare.

Richiesta di intervento
Esprimi chiaramente la tua richiesta alle autorità. Chiedi loro di intervenire per verificare la situazione e prendere le misure necessarie per risolvere il problema. Puoi suggerire controlli igienico-sanitari, regolamentazioni più severe o altre soluzioni pratiche.

Conclusione
Chiudi l’esposto ringraziando le autorità per l’attenzione e auspicando un loro rapido intervento. Firma il documento e, se possibile, allega prove a supporto della tua denuncia, come fotografie, video o testimonianze di altri residenti.

Esempi di esposto per animali che disturbano

Di seguito è possibile trovare gli esempi di esposto per animali che disturbano.

Primo esempio di esposto per animali che disturbano

OGGETTO: Esposto per disturbo da animali domestici.

Il sottoscritto (Cognome/Nome) _____________________________________________________ Nato a _____________________________________ il __________________________________ Residente a ________________________________ Via/P.zza ____________________________ N° _____, Cap _________ tel ___________________C.F. _______________________________ e-mail ____________________________ in qualità di residente/cittadino/consumatore/altro specificare _____________,

PRESENTA ESPOSTO

per le seguenti motivazioni:

Da tempo ormai, nella mia zona di residenza, si verifica una sistematica e reiterata situazione di disturbo causata da animali domestici (cani/gatti/altro specificare) di proprietà del Sig./Sig.ra ____________________________________, residente in Via/P.zza ___________________________________ N° _____, Cap _________.

In particolare, tali animali (descrivere brevemente il tipo di disturbo: abbaiare notturno, aggressioni, sporcizia, ecc.) _____________________________________________________________, causando disagi non solo a me ma anche ad altri residenti della zona. Questa situazione perdura da (specificare il periodo) ____________________ e, nonostante siano stati fatti ripetuti tentativi di dialogo con il/la proprietario/a degli animali per trovare una soluzione condivisa, questi sforzi non hanno mai portato a un miglioramento sostanziale.

Tenuto conto di quanto sopra esposto, e al fine di tutelare la tranquillità e il benessere dei cittadini, chiedo che le autorità competenti intervengano al più presto per verificare la situazione e adottare le misure necessarie affinché venga ripristinata la quiete e la sicurezza nella nostra comunità.

Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli o partecipare a eventuali incontri finalizzati a risolvere la questione. Confido in una Vostra pronta risposta e mi auguro che l’azione dell’autorità competente possa contribuire a migliorare la convivenza civile nel rispetto delle norme che regolano la vita in comunità e la tutela degli animali.

Distinti saluti,

____________________________________
(Firma)

Luogo e data: __________________________________________

Si prega di allegare alla presente qualsiasi documentazione o testimonianza che possa supportare quanto dichiarato nell’esposto, quali fotografie, video, dichiarazioni di testimoni, ecc.

Secondo esempio di esposto per animali che disturbano

Il sottoscritto/la sottoscritta __________________, nato/a a__________________(_____) ____________ in data ____________, residente in _________________(_____) ________________via/viale/corso ______________ _____________, telefono________________cellulare _________________e-mail______________________

ESPONE QUANTO SEGUE

Il presente atto ha la finalità di portare alla Vostra attenzione una situazione problematica che mi trovo a vivere quotidianamente, riguardante la presenza di animali che con il loro comportamento disturbano la quiete pubblica e compromettono la serenità del sottoscritto e degli altri residenti nell’area. Si richiede l’intervento della Pubblica Autorità per la risoluzione di una situazione che riteniamo non più tollerabile.

(Descrizione analitica e cronologica dei fatti: ora, giorno e luogo dei fatti). Da diversi mesi, precisamente da __________ (inserire data di inizio dei disturbi), presso _________________(inserire luogo esatto: es. via Roma 123, città), si verificano quotidianamente episodi nei quali cani di proprietà del/la Sig./Sig.ra _________________, residente in ________________(specificare indirizzo, se noto), abbaiano incessantemente dalle ore _______ fino alle ore ________, disturbando il riposo e le attività quotidiane dei vicini. Nonostante vari tentativi di dialogo con il proprietario degli animali, per trovare una soluzione amichevole al problema, quest’ultimo ha mostrato indifferenza e rifiuto a collaborare. Gli episodi sono stati documentati attraverso registrazioni audio e testimonianze di altri residenti che confermano la costante e ininterrotta natura del disturbo.

Al fine di sentire le persone informate sui fatti sopra descritti si indicano:

Sig.ra___________________, residente in ____________via/viale/corso_______________, tel. _____________
Sig._____________________, residente in ___________ via/viale/corso_______________, tel. _____________
Per tutto quanto sovra esposto e motivato il sottoscritto/la sottoscritta ____________________________, così come identificato/a

CHIEDE

che l’Ecc.ma Autorità adita Voglia valutare la situazione esposta e disporre gli opportuni accertamenti, adottando le misure previste e consentite dalla legge, in modo da far cessare il disturbo provocato dagli animali in questione ed eventualmente sanzionare il proprietario per non aver adottato le dovute precauzioni per evitare tali inconvenienti, così come previsto dalla normativa vigente in materia di possesso di animali e rispetto della quiete pubblica.

Con osservanza.

Luogo e data

_________________

Firma leggibile

_________________

Allegati: 1) Fotografie dei cani/ambiente 2) Registrazioni audio/video del disturbo 3) Testimonianze scritte di altri residenti

Torna in alto