Esempio Dichiarazione Nulla A Pretendere Colf

Esempio Dichiarazione Nulla A Pretendere Colf

La dichiarazione nulla a pretendere per colf è un documento rilasciato al termine del rapporto lavorativo con il collaboratore domestico, che attesta che non rimangono pendenze economiche o legali tra le parti. In questo modo, si certifica che tutti i diritti retributivi e contrattuali sono stati rispettati e che il lavoratore non avanzerà ulteriori richieste nei confronti del datore di lavoro.

Come compilare una dichiarazione nulla a pretendere colf

Una dichiarazione nulla a pretendere per una colf deve contenere una serie di informazioni essenziali per essere valida e chiara. Innanzitutto, deve cominciare con i dati anagrafici del dichiarante, indicati in modo preciso: nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza completa di indirizzo e numero civico, nonché il Codice Fiscale.

Successivamente, il documento deve specificare i dati del datore di lavoro allo stesso modo: nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza completa e Codice Fiscale. La dichiarazione prosegue con l’affermazione di aver ricevuto una somma di denaro da parte del datore di lavoro, indicando esattamente l’importo ricevuto e il mezzo tramite il quale è stata corrisposta (ad esempio, contanti, bonifico, assegno).

È altrettanto importante includere la motivazione o causale del pagamento; per esempio, potrebbe trattarsi di una liquidazione finale, stipendi arretrati, ferie non godute o altri compensi dovuti. La formulazione dovrebbe chiarire che, a fronte del pagamento ricevuto, il dichiarante non ha null’altro da pretendere dal datore di lavoro.

Infine, il documento deve contenere la data e il luogo in cui la dichiarazione viene resa, e deve essere sottoscritta con la firma del dichiarante. Questi elementi assicurano che la dichiarazione sia formalmente corretta e inequivocabile nel suo contenuto.

Esempi di dichiarazione nulla a pretendere colf

Di seguito è possibile trovare gli esempi di dichiarazione nulla a pretendere colf.

Primo esempio di dichiarazione nulla a pretendere colf

Dichiarazione Nulla a Pretendere Colf

Il sottoscritto ____, nato il , a , residente in ____, via , n. _, Codice Fiscale ____

con la presente

DICHIARA

di avere ricevuto dal Sig./Sig.ra __, nato/a il ____, a , residente in , via ____, n. , Codice Fiscale ___, la somma totale di € _, corrisposta mediante (contanti/bonifico/assegno) ____, a titolo di pagamento per le prestazioni lavorative svolte in qualità di collaboratore/collaboratrice domestico/a (colf) nel periodo (indicare il periodo di riferimento ad esempio: dal //__ al //__).

Dichiara inoltre che non sussistono ulteriori crediti, spettanze, indennità o emolumenti di qualsiasi natura e a qualsiasi titolo, maturati nello stesso periodo o precedenti, nei confronti del sopracitato datore di lavoro.

Pertanto, con la presente, non avendo null’altro a pretendere, rilascia piena e definitiva quietanza di pagamento.

Luogo: ___
Data: //____
Firma


(Nome e Cognome del Collaboratore)

Secondo esempio di dichiarazione nulla a pretendere colf

Ecco un esempio di dichiarazione “nulla a pretendere” per una collaboratrice domestica (colf)

Io sottoscritta Maria Rossi, nata a Milano il 15 gennaio 1985 e residente a Milano, in via Verdi 10, dichiaro di ricevere dal sig. Paolo Bianchi la somma di euro 1.500,00 (millecinquecento/00), a titolo di saldo totale del compenso ancora dovutomi per le prestazioni lavorative svolte come collaboratrice domestica nel periodo dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Dichiaro, quindi, di non aver più nulla a pretendere nei confronti del sig. Paolo Bianchi, per qualunque titolo, pretesa o causa, essendo stata soddisfatta di ogni mio avere.

Rilascio pertanto ampia quietanza liberatoria ad ogni effetto di legge.

Milano, lì 10 ottobre 2023

sig.ra Maria Rossi

Torna in alto