Esempio Dichiarazione Di Nulla A Pretendere Dipendente

Esempio Dichiarazione Di Nulla A Pretendere Dipendente

La dichiarazione di nulla a pretendere dipendente è un documento che un lavoratore firma per attestare che non ha ulteriori richieste economiche o diritti pendenti nei confronti del datore di lavoro, in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro. Questo atto serve a chiudere definitivamente ogni contenzioso economico tra le parti, confermando che tutte le spettanze dovute sono state regolarmente corrisposte e che il dipendente non avanzerebbe in futuro ulteriori rivendicazioni.

Come compilare una dichiarazione di nulla a pretendere dipendente

Una dichiarazione di nulla a pretendere dipendente deve contenere diverse informazioni precise per essere valida ed efficace.

Iniziando con l’identificazione del dichiarante, questo deve inserire il proprio nome completo, luogo e data di nascita, residenza completa comprensiva di indirizzo e numero civico, così come il proprio Codice Fiscale.

Segue poi la sezione della dichiarazione. In questo caso, il dichiarante deve affermare di aver ricevuto una somma di denaro dal soggetto debitore, indicando anche dettagliatamente le informazioni di quest’ultimo, ossia nome completo, luogo e data di nascita, residenza completa con indirizzo e numero civico, e Codice Fiscale.

È fondamentale specificare l’importo ricevuto in Euro, la modalità attraverso cui è stata corrisposta la somma (es. contanti, bonifico, assegno), e l’eventuale motivazione o causale del pagamento, se pertinente. Ad esempio, il pagamento potrebbe riferirsi a una retribuzione arretrata, a un rimborso spese o a un indennizzo.

Dopo avere affermato di aver ricevuto il pagamento, il dichiarante deve espressamente dichiarare di non avere null’altro a pretendere dal soggetto debitore in relazione alla somma ricevuta. Questo implica che non vi sono ulteriori debiti o obbligazioni pendenti tra le parti relativamente a quanto indicato nella dichiarazione.

Infine, la dichiarazione deve concludersi con l’indicazione del luogo e della data di redazione del documento, seguita dalla firma del dichiarante che attesta la veridicità e l’accettazione delle informazioni riportate.

Questo documento serve sia come attestazione del pagamento avvenuto, sia come formalizzazione dell’assenza di ulteriori rivendicazioni economiche da parte del dichiarante nei confronti del soggetto debitore.

Esempi di dichiarazione di nulla a pretendere dipendente

Di seguito è possibile trovare gli esempi di dichiarazione di nulla a pretendere dipendente.

Primo esempio di dichiarazione di nulla a pretendere dipendente

Dichiarazione di Nulla a Pretendere da Parte del Dipendente

Il sottoscritto __, nato il , in _____, residente in __, via ____, n., Codice Fiscale ____,

con la presente

DICHIARA

di essere stato impiegato presso l’azienda _ di proprietà del Sig./Sig.ra __, nato/a il ____, in _, residente in ____, via ____, n., Codice Fiscale ____,

DI AVER MATURATO

tutte le spettanze di legge inerenti al rapporto di lavoro, inclusi ma non limitati a stipendio, tredicesima, quattordicesima, ferie non godute, permessi retribuiti, TFR (Trattamento di Fine Rapporto) e ogni altro diritto o emolumento derivante dal rapporto di lavoro.

DICHIARA INOLTRE

di avere ricevuto la somma totale di € __, corrisposta a mezzo (contanti/bonifico/assegno) __, per la suddetta causale e per ogni altro diritto maturato o maturando fino alla data di ___.

Pertanto, con la presente, DICHIARA di non avere null’altro a pretendere nei confronti del datore di lavoro Sig./Sig.ra o dell’azienda per quanto attiene il periodo di lavoro svolto e per ogni diritto connesso e conseguente.

RILASCIA APPOSITA QUIETANZA DI PAGAMENTO per la suddetta somma.

Luogo: ___

Data: ___

Firma: ___

Firma del Datore di Lavoro: ___

Secondo esempio di dichiarazione di nulla a pretendere dipendente

Oggetto: Dichiarazione di nulla più a pretendere del lavoratore

Il/La sottoscritto/a __________, nato/a il __________, a _________, cap. __________, prov. di _________, cittadino/a __________, residente in __________, cap. __________, prov. di ________, via/viale/piazza __________, C.F.: _________,

PREMESSO

che in data __________ ha stipulato con il Sig. __________, un contratto di lavoroa tempo determinato/indeterminato;
detto contratto di comune accordo tra le parti è stato risolto in data odierna;
di aver ricevuto la cifra di euro ________________ quale _________________
DICHIARA

di nulla avere più a pretendere.

Torna in alto