Un esposto per allevamento animali da cortile nel centro abitato si riferisce specificamente alla pratica di segnalare alle autorità competenti (come possono essere il Comune, la ASL o altre autorità locali preposte alla tutela della salute pubblica e del benessere animale) la presenza di un allevamento di animali (ad esempio galline, anatre, conigli, etc.) all’interno di un’area densamente popolata, che potrebbe non essere conforme alle normative vigenti in materia di salute, sicurezza, benessere animale o disturbo della quiete pubblica.
L’obiettivo di chi presenta l’esposto è, quindi, sollecitare un controllo da parte dell’autorità competente per verificare la regolarità dell’allevamento e assicurarsi che questo rispetti le norme sanitarie, urbanistiche ed eventualmente le disposizioni locali che regolamentano l’allevamento di animali in aree abitate. Le preoccupazioni possono includere problemi legati a rumore, odori, gestione dei rifiuti e possibili rischi per la salute pubblica.
Attraverso l’esposto, il cittadino mette in moto un processo che può portare a ispezioni e, in base ai risultati, a interventi correttivi, sanzioni amministrative o, nei casi più gravi, alla rimozione dell’allevamento se questo si rivela illegale o non conforme alle norme vigenti.
Come scrivere un esposto per allevamento animali da cortile nel centro abitato
Per redigere un esposto relativo a un allevamento di animali da cortile situato nel centro abitato, è importante seguire una struttura chiara e formale per comunicare efficacemente il problema alle autorità competenti.
Inizia con l’intestazione dell’esposto, indirizzandolo al sindaco o al responsabile dell’ufficio competente del tuo comune. Includi i tuoi dati personali, come nome, indirizzo e contatti, per permettere loro di contattarti in caso di necessità.
Nel corpo dell’esposto, descrivi dettagliatamente la situazione. Spiega che nel centro abitato è presente un allevamento di animali da cortile, specificando il tipo e il numero di animali coinvolti. Indica la localizzazione esatta dell’allevamento e descrivi il contesto abitativo circostante, menzionando la vicinanza a case, scuole o altre strutture sensibili.
Prosegui illustrando i problemi che l’allevamento causa. Potresti menzionare il rumore costante prodotto dagli animali, gli odori sgradevoli e persistenti, la presenza di insetti e altri parassiti che possono essere attirati dall’allevamento, e qualsiasi altra conseguenza negativa sulla qualità della vita degli abitanti del quartiere. Se ci sono stati episodi specifici di disturbo o disagio, descrivili con precisione, includendo date e orari se possibile.
Sottolinea l’impatto sulla salute e sul benessere degli abitanti, facendo riferimento a eventuali regolamenti comunali o norme igienico-sanitarie che l’allevamento potrebbe violare. Puoi anche menzionare preoccupazioni riguardo alla sicurezza, se applicabile.
Nella parte conclusiva dell’esposto, esprimi la tua richiesta alle autorità. Chiedi un intervento per verificare la conformità dell’allevamento alle normative vigenti e per adottare le misure necessarie a risolvere i problemi segnalati. Puoi suggerire l’effettuazione di controlli igienico-sanitari e di valutazioni ambientali.
Chiudi l’esposto ringraziando le autorità per l’attenzione e auspicando un loro tempestivo intervento. Firma il documento e allega eventuali prove, come fotografie o testimonianze, che possano supportare la tua denuncia.
Esempi di esposto per allevamento animali da cortile nel centro abitato
Di seguito è possibile trovare gli esempi di esposto per allevamento animali da cortile nel centro abitato.
Primo esempio di esposto per allevamento animali da cortile nel centro abitato
OGGETTO: Esposto per allevamento non autorizzato di animali da cortile nel centro abitato.
Il sottoscritto (Cognome/Nome) _____________________________________________________
Nato a _____________________________________ il __________________________________
Residente a ________________________________ Via/P.zza ____________________________
N° _____, Cap _________ tel ___________________C.F. _______________________________
e-mail ____________________________ in qualità di cittadino residente/cittadino preoccupato
PRESENTA ESPOSTO
per le seguenti motivazioni:
Si porta a conoscenza delle competenti Autorità che nel centro abitato di _______________________, precisamente in Via/Piazza ______________________ n°_____, da alcuni mesi a questa parte, è stato avviato e viene tuttora mantenuto un allevamento di animali da cortile (specificare se possibile quali: galline, anatre, conigli, ecc.) in maniera evidentemente non conforme alle normative vigenti in materia di distanze legali, igiene e salubrità pubblica.
Questo allevamento causa numerosi disagi alla popolazione residente, tra cui:
1. Emissione di rumori molesti a tutte le ore del giorno e della notte, compromettendo il riposo e la quiete pubblica.
2. Diffusione di odori sgradevoli che si propagano nelle abitazioni circostanti, influendo negativamente sulle condizioni di vivibilità e sulla qualità della vita dei residenti.
3. Possibile pericolo per la salute pubblica, dovuto alla mancanza di adeguate condizioni igienico-sanitarie nell’allevamento, con rischio di diffusione di malattie zoonotiche.
4. Attrazione di insetti e roditori, con conseguenti potenziali problemi di infestazione.
Risulta evidente come tale attività si ponga in violazione delle normative comunali/regionali/nazionali relative all’allevamento di animali da cortile in ambito urbano, nonché delle regole volte a garantire la convivenza civile e il rispetto dei diritti di tutti i cittadini alla salute e al quieto vivere.
Si richiede pertanto l’intervento degli organi competenti al fine di verificare la situazione sopra descritta e adottare le misure necessarie per il ripristino della legalità e della normalità nel rispetto delle normative vigenti.
Confidando in un Vostro sollecito intervento, si pone fine al presente esposto.
Cordiali saluti,
Luogo e data _________________________
(Firma)
_______________
*Nota: le informazioni riportate in questo modello sono puramente indicative e devono essere personalizzate in base al caso specifico.
Secondo esempio di esposto per allevamento animali da cortile nel centro abitato
Il sottoscritto/la sottoscritta __________________, nato/a a__________________(_____) ____________ in data ____________, residente in _________________(_____) ________________via/viale/corso ______________ _____________, telefono________________cellulare _________________e-mail______________________
ESPONE QUANTO SEGUE
Il presente atto è inteso a porre all’attenzione della Vostra Eccellenza una problematica riguardante l’allevamento di animali da cortile all’interno del centro abitato in cui risiedo. La questione si è sviluppata nel corso degli ultimi mesi ed ha destato in me, così come in altri residenti della zona, notevoli preoccupazioni in termini di impatto ambientale, sanitario e sulla qualità della vita.
In particolare, i fatti riguardano l’allevamento intensivo di pollame e altri animali da cortile in un’area densamente abitata, situata in __________________(luogo esatto)_______, dove il _______(specificare data/es., “20 giugno 2023”)_________, ho constatato una notevole presenza di rumori, odori sgradevoli e, potenzialmente, rischi per la salute pubblica dovuti alla vicinanza degli animali alle abitazioni dei residenti.
Ulteriori indagini personali e scambi con vicini hanno confermato che tale pratica è stata avviata da ____________(nome dell’individuo o entità se conosciuto)_______ residente in _____________(se noto). Nonostante siano stati ripetutamente sollevati dei dubbi circa la legittimità e la conformità di tale attività con le normative vigenti in materia di allevamento di animali in aree urbane, ad oggi, non si sono viste azioni concrete per risolvere le problematiche citate.
Tra i principali disagi osservati si segnalano:
1. Emissione continua di rumori molesti, particolarmente nelle ore notturne e al mattino presto, che interrompono il normale riposo degli abitanti.
2. Presenza di odori forti e persistenti che rendono l’aria irrespirabile in certe ore della giornata.
3. Potenziale aumento del rischio di diffusione di malattie a causa della vicinanza degli animali alle abitazioni.
4. Impatto negativo sull’estetica e sull’igiene dell’area residenziale.
Al fine di sentire le persone informate sui fatti sopra descritti si indicano:
Sig.ra___________________, residente in ____________via/viale/corso_______________, tel. _____________
Sig._____________________, residente in ___________ via/viale/corso_______________, tel. _____________
Per tutto quanto sovra esposto e motivato il sottoscritto/la sottoscritta ____________________________, così come identificato/a
CHIEDE
Che l’Ecc.ma Autorità adita voglia disporre gli opportuni accertamenti e adottare le misure previste e consentite dalla legge in ordine ai fatti così come esposti dettagliatamente in narrativa. Risulta di fondamentale importanza intervenire tempestivamente per mitigare gli impatti negativi causati dall’allevamento in questione e per garantire il rispetto delle normative vigenti relative alla qualità della vita nei centri abitati.
Con osservanza.
Luogo e data
_________________
Firma leggibile
_________________
Allegati: 1) Fotografie 2) Documenti testimoniati dei disagi riportati