Il recesso dal contratto di vigilanza si colloca in questo contesto come uno strumento che permette a una delle parti di terminare anticipatamente l’accordo. La peculiarità del contratto di vigilanza, come tipico contratto di durata (ad esempio, un accordo per servizi di sicurezza privata per un determinato periodo), rende centrale l’importanza del diritto di recesso. Questo perché i cambiamenti nelle esigenze di sicurezza, modifiche del contesto legale o semplicemente situazioni contingenti possono rendere necessario per una delle parti, spesso il committente, interrompere il servizio prima della scadenza concordata.
Nel contesto specifico di un contratto di vigilanza, il recesso può essere disciplinato dalle condizioni generali del contratto stesso, che possono prevedere termini di preavviso, eventuali penali o compensi per la parte che riceve il recesso. Esistono poi normative di settore che possono disciplinare il diritto di recesso in determinate circostanze, ponendo specifici limiti o condizioni per l’esercizio di tale diritto. Va notato che, sebbene il diritto di recesso abbia una configurazione generale che permette una certa flessibilità nelle relazioni contrattuali, ogni caso specifico di recesso da un contratto di vigilanza deve essere valutato in relazione alle clausole contrattuali concordate, alla legislazione applicabile e all’eventuale presenza di clausole penali o compensative.
Come scrivere un recesso contratto di vigilanza
Per redigere un efficace modulo di recesso da un contratto di vigilanza privata, è fondamentale includervi tutte le informazioni necessarie per identificare il contratto in questione, le parti coinvolte, e le modalità con cui si intende procedere. Di seguito, dettaglio le informazioni cruciali che tale modulo dovrebbe contenere:
- Intestazione e Oggetto:
- L’intestazione potrebbe semplicemente essere “Modulo di Recesso”, mentre l’oggetto dovrebbe specificare chiaramente che si tratta di un recesso da un contratto di vigilanza, includendo possibilmente il numero del contratto e la data di stipula per una identificazione immediata.
- Dati del Richiedente:
- Nome e cognome completo del sottoscritto;
- Data e luogo di nascita;
- Residenza completa (Via, Numero Civico, Città, CAP);
- Codice Fiscale.
- Dati del Contratto:
- Numero identificativo del contratto da cui si intende recedere;
- Data di stipula del contratto;
- Breve descrizione dell’oggetto del contratto (es. servizio di vigilanza per l’immobile sito in…).
- Motivazione e Dichiarazione di Recesso:
- Una frase che esprima chiaramente il desiderio di recedere dal contratto, includendo qualsiasi motivo se ritenuto necessario, ma mantenendo un tono professionale e rispettoso.
- Dati Bancari per l’Eventuale Rimborso:
- Nel caso in cui sia previsto un rimborso, sarà utile fornire i propri dati bancari (IBAN) per accelerare la procedura di restituzione delle somme versate.
- Chiusura:
- Luogo e data in cui viene redatto il modulo;
- Firma originale del richiedente.
- Allegati:
- Qualora richiesto dalle condizioni contrattuali o per rendere più efficace la comunicazione, potrebbe essere utile allegare una copia del contratto in questione o della documentazione che evidenzia il possesso dei beni da restituire.
Per garantire che questo processo sia effettuato correttamente e che tutte le parti siano adeguatamente informate, è consigliabile inviare questo modulo tramite raccomandata A/R (ricevuta di ritorno) o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), se le parti ne sono provviste, in modo da avere una prova certa della comunicazione inviata.
Esempi di recesso contratto di vigilanza
Di seguito è possibile trovare gli esempi di recesso contratto di vigilanza.
Primo esempio di recesso contratto di vigilanza
OGGETTO: Recesso dal contratto di vigilanza del [data di stipulazione]
Con la presente, io sottoscritto/a [Nome Cognome], nato/a a [Luogo di nascita], residente in [Indirizzo completo], C.F. [Codice Fiscale], intendo formalmente recedere dal contratto di vigilanza con Voi stipulato in data [Data di stipulazione], avente ad oggetto il servizio di sicurezza e vigilanza presso [indicare il luogo o la modalità specifica di vigilanza], ritenendomi pertanto definitivamente libero/a da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.
Tale decisione interviene in seguito a [motivazione del recesso, ad esempio: variazioni nelle condizioni contrattuali, insoddisfazione del servizio erogato, ecc.]. In conformità a quanto previsto dal contratto stipulato e dalle normative vigenti in materia di recesso, chiedo inoltre la restituzione, entro [numero] giorni dal ricevimento della presente, del pagamento da me effettuato in esecuzione del suddetto contratto, pari a [importo del pagamento], impegnandomi a riconsegnare, a mezzo [metodo di reso, ad esempio: corriere, posta, ritiro diretto], eventuali dispositivi o attrezzature fornitemi a tale scopo durante il periodo contrattuale, e ciò nel medesimo termine di cui sopra.
Si prega di confermare la ricezione della presente e di procedere con le operazioni di cessazione del servizio e di eventuale rimborso secondo quanto qui richiesto. Qualora ci fossero procedure specifiche da seguire per la formalizzazione del recesso e per la restituzione delle attrezzature, Vi chiedo di comunicarmele tempestivamente.
A fronte del recesso, mi impegno a non utilizzare e a restituire, secondo le modalità sopra indicate, tutti i beni e materiali inerenti il servizio di vigilanza che mi sono stati affidati, garantendo la loro integrità fino al momento della riconsegna.
Ringrazio per l’attenzione e per il servizio fino ad ora fornito, rimanendo in attesa di una Vostra cortese e sollecita risposta.
Distinti saluti,
[Luogo e data]
[Firma]
[Nome Cognome]
Secondo esempio di recesso contratto di viglilanza
OGGETTO: Recesso dal contratto di vigilanza privata del 01/06/2022
Con la presente, io sottoscritto Antonio Rossi, nato a Roma, residente in Roma Via della Libertà n. 12, C.F. RSSNTN60A01H501Z, intendo formalmente recedere dal contratto di vigilanza privata con Voi stipulato in data 01/06/2022, avente ad oggetto la sorveglianza e sicurezza dei locali situati in Roma, Via della Speranza n. 45, ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.
Chiedo inoltre la restituzione, entro 30 giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato in esecuzione del suddetto contratto, impegnandomi a riconsegnare, a mezzo corriere espresso, tutte le attrezzature e i materiali forniti da Voi per l’esecuzione del servizio presso i miei locali.
Distinti saluti,
Luogo e data: Roma, il 20/09/2023
Antonio Rossi