La ricevuta di pagamento della quota associativa è un documento ufficiale che attesta il versamento effettuato da un membro a favore di un’associazione, per confermare la sua partecipazione o rinnovarla per un determinato periodo. Questa ricevuta è importante sia per il membro, come prova del suo diritto di partecipazione alle attività dell’organizzazione, sia per l’associazione stessa, per gestire la contabilità e dimostrare l’origine dei suoi fondi. Ogni ricevuta include solitamente dettagli come l’importo versato, la data del pagamento, e i dati identificativi dell’associazione e del socio.
Come compilare una ricevuta pagamento quota associativa
Una ricevuta di pagamento di una quota associativa dovrebbe fornire tutte le informazioni necessarie che servono a identificare in maniera chiara sia l’associazione (o chi riscuote la quota) sia il membro (o chi paga la quota), compresa la natura e la causa del pagamento effettuato. Ecco come dovrebbe essere strutturata e quali dettagli dovrebbe contenere:
Intestazione dell’Associazione o Ente
- Nome dell’Associazione/Ente
- Indirizzo completo
- Codice fiscale dell’Associazione/Ente
- Recapiti (Telefono, Email, ecc., se ritenuto necessario)
Corpo della Ricevuta
- Titolo: “Ricevuta di Pagamento”
Dati del Membro Pagante
- Nome e Cognome del Membro
- Data e luogo di nascita
- Indirizzo completo di residenza
- Codice fiscale del Membro
Dichiarazione dell’Ente / Associazione
- Dichiarazione tipo: “Il/La sottoscritto/a [Nome e Cognome del responsabile o dell’incaricato dell’Associazione, se necessario], in qualità di [carica all’interno dell’associazione], dichiara di aver ricevuto in data odierna dal/la signor/a [Nome e Cognome del Membro] la somma di [importo della quota in euro], in [specificare la forma del pagamento: contanti, bonifico, assegno, ecc.] a titolo di pagamento della quota associativa per [specifica anno o periodo di validità dell’associazione].”
Dettagli del Pagamento
- Data di pagamento
- Importo della quota versata (in lettere e numeri)
- Modalità di pagamento: in contanti, tramite bonifico, assegno, ecc.
- Bene o servizio (in questo caso, la “Quota Associativa” per un determinato periodo di validità)
Chiusura
- Luogo e Data attuale
- Firma dell’incaricato dell’Associazione/Ente
- Eventualmente, timbro dell’Associazione/Ente
Le informazioni fornite devono essere chiare e complete così da evitare qualsiasi tipo di inconveniente o fraintendimento in futuro riguardo al pagamento della quota associativa. Inoltre, è importante verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e leggibili, sia per l’associazione che per il membro pagante. La ricevuta fungerà da prova del pagamento effettuato e potrà essere utilizzata per eventuali verifiche contabili o fiscali.
Esempi di ricevuta pagamento quota associativa
Di seguito è possibile trovare gli esempi di ricevuta pagamento quota associativa.
Primo esempio di ricevuta pagamento quota associativa
RICEVUTA DI PAGAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA
Il/La sottoscritto/a _______________________________________________________________
nato/a a ___________________________ prov. _____ il _______________________________
e residente a ____________________ prov. _____
in via ____________________________________________n.ro________
Codice fiscale ____________________________________________________________
DICHIARA
di aver ricevuto in data odierna
dal/la signor/a __________________________________________________________
nato/a a ___________________________________ prov. ______ il _________________
e residente a ______________________ prov. ______
in via ____________________________________n.ro_____
Codice fiscale _______________________________________________
l’importo pari a euro_____________
Il pagamento è avvenuto ____________________(specificare se in contanti, tramite bonifico, assegno ecc.)
a titolo di pagamento della quota associativa per l’anno __________ presso [nome dell’associazione], così come stabilito dal consiglio direttivo e risultante da delibera/convocazione/altro documento (specificare) n.___________ del _______.
Data _________________
Firma ______________________
Secondo esempio di ricevuta pagamento quota associativa
OGGETTO: Ricevuta di Pagamento Quota Associativa
Io sottoscritto/a [nome e cognome del ricevente], residente in [città], Via [indirizzo] n. [numero civico], in qualità di [carica associativa, es.: Tesoriere/Tesoriere] dell’associazione denominata [nome dell’associazione], C.F. [codice fiscale dell’associazione], dichiaro di ricevere dal Sig./Sig.ra [nome e cognome del pagante], associato/a con tessera numero [numero tessera associativa], la somma di euro [importo] erogata con [specificare la modalità di pagamento: bonifico, contanti, assegno, etc.], a titolo di pagamento della quota associativa per l’anno [anno di riferimento].
Questo importo corrisponde al saldo integrale della quota associativa annuale per l’anno specificato e nessun ulteriore pagamento sarà dovuto per il medesimo periodo.
Dichiaro pertanto che il Sig./Sig.ra [nome e cognome del pagante] ha adempiuto completamente alle obbligazioni di pagamento della quota associativa per l’anno [anno di riferimento], per cui nulla più ho/o da pretendere in merito.
Si precisa che questa ricevuta viene rilasciata ad esclusivo uso interno e potrà essere presentata agli organi dell’associazione a fini di registrazione e verifica.
Distinti saluti,
[Luogo], il [data]
Firma