Esempio Esposto Per Posto Barca

Esempio Esposto Per Posto Barca

Un esposto per posto barca si ha quando un cittadino decide di rivolgersi all’Autorità Pubblica per segnalare irregolarità o problemi legati alla gestione o all’assegnazione dei posti barca. Questo può includere, per esempio, violazioni nella concessione dei posti barca, occupazioni abusive, mancanza di sicurezza o di adeguate infrastrutture e servizi nel porto o marina in questione. Presentando un esposto, il cittadino chiede quindi all’autorità competente (che potrebbe essere l’autorità portuale, l’amministrazione comunale o un altro ente specifico) di intervenire per indagare sulla situazione e prendere le misure necessarie per risolvere le problematiche segnalate. L’obiettivo dell’esposto è quindi dare voce alle preoccupazioni dei singoli o della comunità per garantire un corretto e legale uso degli spazi destinati ai posti barca, prevenendo o facendo cessare eventuali abusi o irregolarità.

Come scrivere un esposto per posto barca

Scrivere un esposto per segnalare un problema relativo a un posto barca richiede una descrizione chiara e dettagliata della situazione, l’indicazione delle parti coinvolte e la formulazione di una richiesta di intervento o risoluzione. Ecco una guida su come redigere un esposto efficace:

Intestazione e Introduzione
Inizia con i tuoi dati personali e i dati del destinatario (es. amministrazione del porto, autorità marittime o legali). Indica chiaramente l’oggetto dell’esposto, ad esempio: “Esposto per Problemi relativi al Posto Barca n. [numero] presso [nome del porto]”.

Descrizione dei Fatti
Descrivi dettagliatamente la situazione. Indica il numero del posto barca e la sua ubicazione esatta. Spiega il problema riscontrato, come la presenza di ostacoli che impediscono l’ormeggio, la mancanza di manutenzione, abusi da parte di terzi, o qualsiasi altro problema specifico. Fornisci dettagli su quando e come hai riscontrato il problema, eventuali comunicazioni precedenti con l’amministrazione del porto e le loro risposte, se ci sono state.

Partecipanti e Testimoni
Menziona chi sono le altre parti coinvolte, se ci sono altre barche o proprietari di barche che condividono il problema o che possono fungere da testimoni. Specifica i nomi e le informazioni di contatto di eventuali testimoni.

Documentazione
Allegare prove a sostegno del tuo esposto. Questo può includere fotografie del posto barca e del problema, copie di comunicazioni precedenti con l’amministrazione del porto, testimonianze scritte di altri proprietari di barche, ecc.

Richiesta di Intervento
Spiega chiaramente cosa stai chiedendo. Può essere un intervento immediato per risolvere il problema, una ispezione da parte delle autorità competenti, un risarcimento per eventuali danni subiti, o qualsiasi altra azione ritenuta necessaria.

Conclusione
Ringrazia il destinatario per l’attenzione e chiedi una risposta scritta entro un determinato periodo di tempo. Fornisci i tuoi contatti per ulteriori comunicazioni.

Data e Firma
Indica la data in cui stai scrivendo l’esposto e firma il documento.

Esempi di esposto per posto barca

Di seguito è possibile trovare gli esempi di esposto per posto barca.

Primo esempio di esposto per posto barca

OGGETTO: Esposto per assegnazione irregolare di posto barca.

Il sottoscritto (Cognome/Nome) ____________________________________________________________________________

Nato a _______________________________________________________________________ il _____________________________

Residente a ____________________________________ Via/P.zza _________________________________________________

N° _____, Cap _________ tel ___________________C.F. ________________________________________________________

e-mail __________________________________ in qualità di possessore di imbarcazione iscritto/a all’elenco per l’assegnazione dei posti barca presso il marina/porto __________________________ da _____ anni,

PRESENTA ESPOSTO

per le seguenti motivazioni:
Si porta alla conoscenza delle competenti Autorità che in data ___________________ è stata resa pubblica l’assegnazione dei posti barca presso il succitato marina/porto, per l’anno solare corrente. A seguito di una verifica delle assegnazioni pubblicate, si sono riscontrate diverse irregolarità che riguardano, senza limitarsi a queste:
1. Assegnazione di posti barca a soggetti fuori dalla lista di attesa regolarmente iscritti, senza che sia stata rispettata la cronologia di richiesta.
2. Mancato rispetto della trasparenza e delle procedure chiare e definite nell’assegnazione dei posti barca, ciò comportando un’evidente disparità di trattamento.
3. Possibili conflitti di interesse non dichiarati che avrebbero favorito l’assegnazione di posti a determinati soggetti a discapito di altri legittimamente in attesa.

Vista la gravità di quanto esposto, si richiede un’indagine approfondita da parte delle Autorità competenti per verificare la regolarità dell’assegnazione dei posti barca per l’anno corrente e, in caso di conferma delle irregolarità sopra riportate, si chiede la revoca delle assegnazioni irregolari e la riassegnazione dei posti in maniera trasparente e conforme alle procedure previste.

Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore documentazione possa essere utile ai fini dell’indagine.

In fede,

Firma ___________________________________

Luogo e data ___________________________________

Secondo esempio di esposto per posto barca

Il sottoscritto/la sottoscritta __Mario Rossi__, nato/a a__Milano__(MI) ____in data __01/01/1980__, residente in __Milano__(MI) __via Manzoni __10__, telefono__0234567890__cellulare __3331234567__e-mail__mario.rossi@email.it__

ESPONE QUANTO SEGUE

Il presente atto ha la finalità di porre alla Vostra attenzione accadimenti inerenti una vicenda personale relativa al mio posto barca, affinché possano essere eseguiti gli opportuni accertamenti e valutare, alla luce di quanto accertato, la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione ai fatti dedotti. Segnalo la necessità dell’intervento della Pubblica Autorità per la pronta risoluzione della vicenda descritta per la presenza di condotte che ritengo contrarie alla legge.

(Descrizione analitica e cronologica dei fatti: ora, giorno e luogo dei fatti). Nel mese di agosto 2023, in particolare dal 01 al 15, ho riscontrato una reiterata occupazione abusiva del mio posto barca numerato 142 presso il Porto di __NomePorto__, sito in __Città__. Nonostante ripetute sollecitazioni verbali rivolte all’individuo che occupava arbitrariamente lo spazio, tale Sig. __Giovanni Bianchi__, residente in __Città__(___) __via Libertà __20__, telefono __0123456789__, il mio posto barca è rimasto ingiustamente occupato. Tale condotta ha comportato un significativo disagio e un’impossibilità nell’uso del posto barca a me regolarmente assegnato attraverso contratto stipulato con l’ente gestore del porto, datato __01/01/2022__.

Al fine di sentire le persone informate sui fatti sopra descritti si indicano:

Sig.ra__Laura Verdi__, residente in __Città__via Roma __5__, tel. __0987654321__
Sig.__Marco Neri__, residente in __Città__ via Milano __7__, tel. __0246813579__
Per tutto quanto sovra esposto e motivato il sottoscritto/la sottoscritta __Mario Rossi__, così come identificato/a

CHIEDE

che l’Ecc.ma Autorità adita Voglia disporre gli opportuni accertamenti e adottare le misure previste e consentite dalla legge in ordine ai fatti così come esposti dettagliatamente in narrativa.

Con osservanza.

Luogo e data

Milano, __01/09/2023__

_________________

Firma leggibile

__Mario Rossi__

_________________

Allegati: 1) Fotografie del posto barca occupato 2) Contratto di assegnazione del posto barca 3) Documentazione varia che attesta le mie precedenti comunicazioni con l’occupante abusivo e con l’ente gestore del porto.

Torna in alto