Esempio Esposto Al Comune Per Inquinamento Acustico

Esempio Esposto Al Comune Per Inquinamento Acustico

Un esposto al comune per inquinamento acustico è una comunicazione scritta attraverso la quale un cittadino o un gruppo di cittadini portano all’attenzione delle autorità comunali una situazione di disturbo causata da rumori eccessivi o molesti, che possono derivare da diverse fonti (attività commerciali, cantieri, comportamenti indebiti dei vicini, ecc.). Attraverso questo strumento, i cittadini esprimono la necessità di un intervento da parte dell’ente locale per mitigare o eliminare il problema dell’inquinamento acustico, nel rispetto delle normative vigenti in materia di tutela dell’ambiente e della salute pubblica. L’esposto serve quindi a sollecitare un’azione delle autorità, le quali valuteranno i fatti segnalati e decideranno le misure opportune da adottare per affrontare la questione, che possono includere controlli, misurazioni del livello di rumore, sanzioni verso i responsabili dell’inquinamento acustico, o interventi di mitigazione del disturbo.

Come scrivere un esposto al comune per inquinamento acustico

Un esposto al comune per inquinamento acustico deve essere dettagliato al fine di permettere agli enti competenti di valutare la situazione e intervenire in modo efficace. Ecco le informazioni chiave che dovrebbero essere incluse:

Dati Anagrafici del Denunciante:

-Nome e Cognome del denunciante.

-Luogo e Data di Nascita.

-Indirizzo di Residenza completo di via/piazza, numero civico, CAP.

-Contatti: Numero di telefono ed e-mail.

-Codice Fiscale.

-Qualità del denunciante (es.: residente, titolare di attività commerciale).

Presentazione dell’Esposto:

-Motivazione dell’esposto, che in questo caso è relativa a un’inquinamento acustico. Qui, bisognerebbe descrivere dettagliatamente la natura del problema, includendo:

-La fonte dell’inquinamento acustico (es.: attività commerciali, lavori edili, traffico veicolare, manifestazioni pubbliche).

-La durata (continuata? a intervalli? solo in determinati orari del giorno o della notte?).

-L’intensità percepita del disagio (come influisce sulla quotidianità, sulla salute, sul riposo).

-Qualsiasi tentativo precedente di risoluzione del problema, se pertinente.

Luogo dell’Inquinamento Acustico:

-Descrizione esatta del luogo in cui si verifica l’inquinamento acustico, inclusi dettagli che possono agevolare l’identificazione e l’intervento (es.: indirizzo specifico, punto di riferimento).

Prove e Testimonianze:

-Indicare se si allegano alla lettera prove come registrazioni audio, video, rapporti medici (in caso di problemi di salute dovuti al rumore), testimonianze di altri residenti o segnalazioni già fatte alle autorità.

Richiesta d’Intervento:

-Specificare le azioni che si desidera vengano intraprese da parte del Comune o degli altri enti competenti. Questo potrebbe includere misurazioni del livello di rumore da parte di tecnici qualificati, l’introduzione di limitazioni orarie per le attività rumorose, o altre forme di mediazione.

Conclusione:

-Riepilogo delle aspettative dal Comune e richiesta di un riscontro in tempi brevi.

Esempi di esposto al comune per inquinamento acustico

Di seguito è possibile trovare gli esempi di esposto al comune per inquinamento acustico.

Primo esempio di esposto al comune per inquinamento acustico

OGGETTO: Esposto per grave inquinamento acustico in zona residenziale

Il sottoscritto (Cognome/Nome) _________________Mario Rossi____________________________________
Nato a __________________Roma_________________ il _____________12/03/1980___________________
Residente a ______________Roma_______________ Via/P.zza ____Via della Speranza_______________
N° __12__, Cap __00100____ tel ____3331234567____C.F. ______RSSMRA80C12H501Z_______________
e-mail ________mariorossi@email.com________ in qualità di residente dell’area interessata

PRESENTA ESPOSTO

per le seguenti motivazioni:

Negli ultimi mesi, la tranquillità della nostra zona residenziale è stata gravemente compromessa da un incessante e insopportabile inquinamento acustico, originato principalmente dalle attività commerciali che si trovano in prossimità delle nostre abitazioni. In particolare, il bar “Il Rumoroso”, situato in Via Libertà 45, organizza eventi con musica dal vivo e DJ set fino a tarda notte (oltre le ore 02:00), superando di gran lunga i limiti di emissioni sonore consentiti, perturbando così il normale riposo notturno e il benessere psicofisico dei residenti.

Nonostante siano state già inoltrate numerose segnalazioni verbali al proprietario del suddetto esercizio commerciale e richieste formali per la riduzione delle emissioni sonore, non si è giunti a nessun miglioramento concreto della situazione. L’elevato livello di rumore, misurato in più occasioni dai residenti con appositi strumenti e superiore ai limiti di legge, rende impossibile non solo dormire ma anche godere della serenità domestica nelle ore serali.

Per quanto sopra esposto, si richiede l’intervento delle competenti Autorità Comunali affinché vengano condotti accertamenti sull’eccessivo inquinamento acustico generato dalle attività del bar “Il Rumoroso” e si prendano le necessarie misure per far cessare tale fonte di disturbo, in conformità con le normative vigenti in materia di inquinamento acustico e rispetto della quiete pubblica.

Si allegano alla presente:
– Lista dei residenti che hanno firmato in calce l’esposto come segno di condivisione delle preoccupazioni qui espresse.
– Documentazione fotografica e video che testimonia gli eventi e le attività generatrici di disturbo sonoro.
– Rilievi fonometrici effettuati dai residenti nelle diverse ore della notte, a comprovare il superamento dei limiti di legge.

Confidando in un Vostro celere intervento, si resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e/o chiarimenti.

Luogo e data Roma, __26/09/2023_

(Cognome/Nome) _Mario Rossi_

Firma _______________________________

Secondo esempio di esposto al comune per inquinamento acustico

Il sottoscritto/la sottoscritta __________________, nato/a a__________________(_____) ____________ in data ____________, residente in _________________(_____) ________________via/viale/corso ______________ _____________, telefono________________cellulare _________________e-mail______________________

ESPONE QUANTO SEGUE

Il presente atto ha la finalità di portare alla Vostra illustre attenzione una situazione di inquinamento acustico che sta pregiudicando il sereno vivere nella zona di residenza sottoscritta. Tale situazione è proseguita nonostante i tentativi informali di risoluzione, motivando quindi il ricorso all’intervento delle Autorità.

Nel dettaglio, si segnala una costante emissione di rumori eccessivi dovuti a [specificare la natura del disturbo, es. attività industriali, locali notturni, eventi privati, lavori in corso] ubicati in [indicare la via e il numero civico o area di riferimento], iniziati circa [specificare da quanto tempo persiste il disturbo] fa. Tali disturbi si verificano regolarmente [indicare frequenza, es. ogni sera, nei weekend, 24 ore su 24] tra le ore [specificare l’orario], superando i livelli consentiti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico e perturbando il riposo e le attività quotidiane dei residenti.

Le emissioni sonore in questione sono state oggetto di misurazioni il giorno [indicare la data], effettuate personalmente tramite [indicare l’apparecchiatura utilizzata, es. app per smartphone, decibelmetro] rilevando un livello medio di [indicare il livello in decibel] dB, con picchi di [indicare il picco massimo in decibel] dB, ben oltre i limiti consentiti per l’area in cui risiedo, classificata come [specificare la tipologia d’area, es. residenziale, mista].

Si allegano alla presente:

1. Fotografie che mostrano l’ubicazione delle fonti di rumore.
2. Documentazione acustica, inclusi i dati delle misurazioni effettuate.

Sono inoltre disponibili a testimoniare quanto sopra esposto:

Sig.ra___________________, residente in ____________via/viale/corso_______________, tel. _____________
Sig._____________________, residente in ___________ via/viale/corso_______________, tel. _____________

Per tutto quanto sovra esposto e motivato, il sottoscritto/la sottoscritta ____________________________, così come identificato/a

CHIEDE

che l’Ecc.ma Autorità adita voglia disporre gli opportuni accertamenti in merito alla situazione di inquinamento acustico sopra descritto e adottare le misure previste e consentite dalla legge, compreso l’eventuale esercizio di poteri sanzionatori nei confronti dei responsabili, nonché di valutare l’introduzione di eventuali misure di prevenzione affinché situazioni simili non si ripetano in futuro.

Con osservanza.

Luogo e data

___________________

Firma leggibile

___________________

Allegati: 1) Fotografie 2) Documenti acustici

Torna in alto