Esempio Scrittura Privata Vendita Barca

Esempio Scrittura Privata Vendita Barca

La scrittura privata per la vendita di una barca è un documento contrattuale attraverso il quale il proprietario (venditore) trasferisce la proprietà di un’imbarcazione all’acquirente. Questo tipo di documento dovrebbe includere dettagli essenziali come la descrizione completa della barca (marca, modello, anno di fabbricazione, lunghezza, numero di serie dello scafo, ecc.), il prezzo di vendita concordato, le modalità di pagamento, e le eventuali garanzie o dichiarazioni riguardanti lo stato dell’imbarcazione. Importante è che sia firmato da entrambe le parti in presenza di testimoni o di un notaio, per conferire maggiore validità legale al trasferimento di proprietà. La scrittura privata costituisce un passaggio critico nell’acquisto e vendita di una barca, assicurando che tutte le condizioni siano chiaramente definite e legalmente riconosciute, proteggendo così i diritti e gli interessi sia del venditore che dell’acquirente.

Come compilare una scrittura privata vendita barca

Nel redigere una scrittura privata relativa alla vendita di una barca, è fondamentale includere tutte le informazioni necessarie a garantire chiarezza, legalità e trasparenza dell’operazione. Una scrittura privata efficace si presenta come un documento in cui le parti, venditore e acquirente, espongono i termini dell’accordo in modo dettagliato e inequivocabile. Tali informazioni si articolano in diversi aspetti chiave del contratto di vendita.

In primo luogo, è essenziale identificare con precisione le parti coinvolte nell’operazione. Ciò comporta l’inserimento dei dati personali completi del venditore e dell’acquirente, quali nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale. Questi dettagli assicurano che le identità delle parti siano inequivocabilmente stabilite, eliminando il rischio di equivoci o contestazioni future.

Un altro elemento centrale della scrittura riguarda la descrizione dettagliata della barca oggetto della vendita. Questa sezione deve includere tutte le informazioni rilevanti che definiscono in modo univoco l’imbarcazione, a partire dal nome, modello, tipologia (a vela, a motore, ecc.), anno di costruzione, lunghezza, numero di identificazione o matricola, e, ove applicabile, il numero di iscrizione al registro navale. La precisione nella descrizione dell’imbarcazione serve a garantire che l’oggetto della compravendita sia ben definito e concordato da entrambe le parti.

Un aspetto da includere nella scrittura privata è il prezzo di vendita convenuto tra venditore e acquirente. La cifra deve essere espressa chiaramente e comprendere eventuali condizioni legate al pagamento, come la modalità (trasferimento bancario, assegno, contanti) e i termini temporali (ad esempio, un acconto al momento della firma e il saldo alla consegna dell’imbarcazione).

Altrettanto importante è specificare lo stato di conservazione della barca al momento della vendita, inclusi gli eventuali accessori e dotazioni che sono compresi nel prezzo. Dettagliare la condizione dell’imbarcazione e ciò che è incluso nella vendita previene malintesi e fornisce all’acquirente un quadro chiaro di ciò che sta acquistando.

Infine, ma non meno importante, la scrittura privata deve contemplare le dichiarazioni di venditore e acquirente riguardanti l’assenza di vincoli, gravami o ipoteche sull’imbarcazione, garantendo così che la barca sia libera da oneri e possa essere trasferita senza impedimenti. Deve inoltre includere la conferma della ricezione del pagamento (o dei termini di pagamento pattuiti) e l’accordo sul passaggio di proprietà, specificando le modalità e i termini di consegna della barca all’acquirente.

Esempi di scrittura privata vendita barca

Di seguito è possibile trovare gli esempi di scrittura privata vendita barca.

Primo esempio di scrittura privata vendita barca

SCITTURA PRIVATA DI VENDITA BARCA

Con la presente scrittura privata, valevole a tutti gli effetti di legge, tra le parti:

– Sig./Sig.ra __________________________, nato/a a ______________, il __/__/____, e residente in _________________________________ a _________, CAP ____, (__), CF __________________________, indicato in seguito anche come “Venditore”

e

– Sig./Sig.ra __________________________, nato/a a _____________, il __/__/____, residente in ___________________________________ a ________________, CAP ____, (__), CF ________________, indicato in seguito anche come “Acquirente”

si conviene quanto segue.

Premesso

– che il/la Sig./Sig.ra ___________________________ è proprietario/a della barca identificata con il nome “__________________”, numero di registrazione __________ e serie numero ________________;
– che il Sig./la Sig.ra ne garantisce, con la presente scrittura privata, sia la proprietà che la libertà da vincoli, ipoteche, prestiti, gravami e oneri comunque pregiudizievoli;
– ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue:

1) Il Sig./Sig.ra __________________ vende al Sig./Sig.ra _________________ che accetta la barca in oggetto nello stato in cui si trova, comprensivo di accessori/dotazioni, elencati in dettaglio nel retro della presente scrittura;

2) Il prezzo viene fissato in € ________,__ (____________________________________ Euro).

3) Il suddetto importo verrà pagato dal Sig./dalla Sig.ra ______________ secondo le seguenti modalità: _____________________ (specificare, ad esempio, pagamento tramite bonifico bancario, pagamento rateale, al momento della consegna ecc.);

4) La barca sarà consegnata al Sig./alla Sig.ra _______________ entro il ________ con spese di trasporto a carico di _____________ (indicando se venditore o acquirente).

Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere in relazione a questa scrittura privata, le parti eleggono quale foro esclusivo quello di: _________________

La presente viene redatta in doppio originale, di cui uno per ciascuna parte.

Letto, approvato e sottoscritto

Luogo _______________,
Data __/__/____

________________________________
(Firma Venditore)

________________________________
(Firma Acquirente)

(Al retro di questa scrittura privata si elencano dettagliatamente gli accessori e le dotazioni incluse nella vendita della barca)

Secondo esempio di scrittura privata vendita barca

Con la presente scrittura privata, valevole ad ogni effetto di legge, tra le parti:
Sig. Marco Rossi, nato a Napoli, il 12/05/1975, codice fiscale RSSMRC75E12F839H, e residente a Napoli in Via Roma, 45, da una parte;
e
Sig. Giuseppe Verdi, nato a Roma, il 08/03/1980, codice fiscale VRDGPP80C08H501Z, e residente a Roma, in Via Milano, 123, dall’altra parte;

premesso che:
Il Sig. Marco Rossi è proprietario della barca a vela “Onda Felice”, lunghezza 10 metri, larghezza 3 metri, targa nautica NA1234C, attualmente ormeggiata nel porto di Napoli.
Il Sig. Rossi garantisce la piena proprietà della “Onda Felice” e la libertà della stessa da pesi, vincoli e oneri comunque pregiudizievoli;

si conviene e si stipula quanto segue:
Il Sig. Marco Rossi vende al Sig. Giuseppe Verdi che accetta, la barca a vela “Onda Felice” nello stato in cui si trova.

Il prezzo è fissato in € 50.000 (cinquantamila/00).

Il suddetto importo verrà pagato dal Sig. Giuseppe Verdi al momento della consegna del bene.

Letto, approvato e sottoscritto a Roma, il 15/06/2023.

__________________ ____________________
Firma Sig. Marco Rossi Firma Sig. Giuseppe Verdi

Terzo esempio di scrittura privata vendita barca

Fac simile Scrittura Privata Vendita Barca

Con la presente scrittura privata i sottoscritti

— Sig. Mario Rossi, nato a Roma, il 12/03/1978, residente in Roma, via Appia Nuova, n.123,
cod. fiscale RSSMRA78C12H501Z, di professione Ingegnere (di seguito indicato come “parte venditrice”), e

— Sig. Luca Bianchi, nato a Milano, il 05/07/1983, residente in Milano, via Lombardia, n.45,
cod. fiscale BNC LCU 83L05 F205Z, di professione Avvocato (di seguito indicato come “parte acquirente”)

convengono e stipulano quanto segue:

1. La parte venditrice cede e vende alla parte acquirente, che accetta, la piena proprietà della barca a motore, marca CRANCHI M 44 HT, lunghezza 13,82 metri, larghezza 4,06 metri, immatricolata nel registro navale italiano con numero DI12345T, anno di costruzione 2018, completa di tutta la dotazione di bordo e degli accessori.

2. Il prezzo, stabilito di comune accordo tra le parti è di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) da versarsi secondo le seguenti modalità: un acconto di euro 50.000,00 (cinquantamila/00) alla firma della presente scrittura e il saldo di euro 200.000,00 (duecentomila/00) entro e non oltre la data di consegna della barca.

3. La parte venditrice dichiara e garantisce che la barca in oggetto è di sua piena proprietà, libera da ipoteche, vincoli, prenotazioni e gravami di qualunque genere e priva di difetti occulti. La barca è inoltre assicurata per eventi marini fino alla data di effettiva consegna.

4. La consegna della barca avverrà il 15/04/2023, presso il Porto Turistico di Ostia, in conformità dell’accordo privato tra le parti e dopo l’effettiva ricezione del saldo del prezzo pattuito.

5. Le spese relative al trasferimento di proprietà, quelle notarili per l’autenticazione della firma presente scrittura (se richiesta), e ogni altra eventuale spesa legata alla vendita, sono a carico della parte acquirente.

Roma, 01/04/2023

[Luogo/data]

_________________________
[Mario Rossi – Parte venditrice]

_________________________
[Luca Bianchi – Parte acquirente]

Quarto esempio di scrittura privata vendita barca

CONTRATTO DI VENDITA PRIVATA DI UNA BARCA

Tra le parti:

[Nome e Cognome del venditore], residente in [indirizzo completo], codice fiscale [inserire codice fiscale], di seguito denominato “Venditore”

E

[Nome e Cognome dell’acquirente], residente in [indirizzo completo], codice fiscale [inserire codice fiscale], di seguito denominato “Acquirente”

PREMESSO CHE

Il Venditore è il pieno ed esclusivo proprietario della barca descritta di seguito, di cui ha piena disponibilità;

L’Acquirente intende acquistare dal Venditore la barca su indicata alle condizioni qui esposte.

VIENE TRA LORO PATTUITO E CONVENUTO QUANTO SEGUE:

1. Oggetto della vendita
Il Venditore vende all’Acquirente, che acquista, la seguente barca:

– Marca: [inserire marca];
– Modello: [inserire modello];
– Anno di fabbricazione: [inserire anno];
– Lunghezza: [inserire lunghezza in metri o piedi];
– Numero di matricola/VIN: [inserire numero];
– Equipaggiamento aggiuntivo: [specificare, se del caso];
– Stato di conservazione: [descrivere brevemente lo stato di conservazione];
– Documentazione relativa alla barca: [elencare documenti disponibili, es. registrazione, certificato di sicurezza, ecc.].

Per il prezzo di Euro [inserire l’importo], che il Venditore riconosce di aver già prima d’ora ricevuto dall’Acquirente, al quale ne rilascia corrispondente quietanza liberatoria.

2. Consegna
L’Acquirente dichiara di aver ricevuto dal Venditore la consegna fisica della barca oggetto della vendita al momento della firma del presente contratto.

3. Garanzie
Il Venditore presta le garanzie di legge circa la proprietà della barca venduta come da documentazione allegata alla presente in data [inserire la data], della Ditta [inserire il nome della ditta], quietanzate e la libertà della barca da sequestri, pignoramenti, azioni di rivendica ed in genere per ogni caso di evizione.

4. Spese
Le spese relative al presente atto di vendita saranno a carico dell’Acquirente.

Le parti dichiarano che quanto sopra corrisponde a verità e si impegnano a quanto ivi convenuto, promettendo reciprocamente di mantenerlo fermo e vincolante, rinunciando a qualsiasi eccezione.

Il presente atto è redatto in [inserire il numero] copie, una per parte, e sottoscritto.

Luogo e data [inserire luogo e data]

Firma del Venditore ______________________

Firma dell’Acquirente _____________________

Torna in alto