L’esposto al comune per cani randagi rappresenta dunque un’azione formale di segnalazione fatta da un cittadino all’Autorità comunale per chiedere un intervento specifico relativo alla gestione e al controllo dei cani randagi. Questi animali, infatti, possono rappresentare un problema per la sicurezza pubblica e per la loro stessa salute, esponendosi a pericoli come incidenti stradali o malattie.
Attraverso l’esposto, il cittadino informa il comune della presenza dei cani randagi in una determinata zona, fornendo possibilmente dettagli sul numero di animali, sulle loro condizioni generali e sulla loro esatta ubicazione. L’obiettivo è sollecitare un intervento che possa garantire sia la sicurezza delle persone sia il benessere degli animali, ad esempio attraverso la loro cattura, la verifica delle loro condizioni di salute, la loro sterilizzazione e, idealmente, il loro affidamento a strutture o a famiglie adatte.
Il comune, ricevuto l’esposto, può quindi attivarsi per affrontare il problema. Questo può avvenire tramite l’intervento della polizia municipale, di servizi veterinari comunali o di associazioni animaliste con cui il comune può avere convenzioni. Le azioni intraprese dipendono dalle politiche locali sul trattamento dei cani randagi e dai regolamenti comunali in materia.
Rivolgersi alle autorità comunali mediante un esposto è quindi un modo per i cittadini di contribuire alla risoluzione di questioni legate alla sicurezza e al benessere pubblico, facendo leva sulle responsabilità che gli enti hanno in materia di controllo e gestione degli animali abbandonati o senza proprietario.
Esempi di esposto al comune per cani randagi
Di seguito è possibile trovare gli esempi di esposto al comune per cani randagi.
Primo esempio di esposto al comune per cani randagi
OGGETTO: Esposto per segnalazione cani randagi nel quartiere _________________.
Il sottoscritto (Cognome/Nome) _____________________________________________________
Nato a _____________________________________ il __________________________________
Residente a ________________________________ Via/P.zza ____________________________
N° _____, C.A.P. _________ tel ___________________ C.F. _____________________________
e-mail ____________________________ in qualità di cittadino/residente/altro specificare _______________________
PRESENTA ESPOSTO
per le seguenti motivazioni:
Nelle ultime settimane si è registrato un notevole aumento del numero di cani randagi nelle aree del quartiere__________, in particolare nelle vicinanze di aree verdi, parchi giochi, scuole, e strutture pubbliche. Questa presenza costante non solo genera preoccupazione per la sicurezza dei residenti e dei bambini che frequentano questi luoghi, ma solleva anche questioni relative alla salute pubblica e al benessere degli stessi animali.
Si segnala inoltre che alcuni di questi cani mostrano segni di trascuratezza e necessitano di cure e attenzioni. La loro condizione di randagismo può portare alla diffusione di malattie, nonché al rischio di incidenti stradali e altri pericoli sia per loro che per la cittadinanza.
In qualità di _______________, ritengo essenziale che l’Amministrazione Comunale intervenga con urgenza per:
1. Effettuare un controllo accurato della situazione attraverso l’invio sul territorio di personale qualificato per la cattura dei cani in maniera sicura e rispettosa del loro benessere.
2. Cooperare con le strutture veterinarie locali e le associazioni di volontariato per garantire ai cani randagi cure sanitarie adeguate e, se possibile, avviare un programma di adozione.
3. Implementare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per promuovere la responsabilità pettorale, l’adozione di animali randagi e l’importanza della sterilizzazione.
4. Valutare l’istituzione di un servizio comunale permanente per la gestione dei cani randagi, includendo la prevenzione del fenomeno.
Si richiede, pertanto, un incontro urgente con i responsabili dell’Amministrazione Comunale al fine di discutere e pianificare le azioni da intraprendere per affrontare questa problematica con la serietà e l’attenzione che merita.
Certo dell’attenzione che vorrete dedicare a questa problematica, resto a disposizione per ogni ulteriore informazione e collaborazione che possa risultare utile per la risoluzione del problema.
Con osservanza,
____________________ (Firma)
Luogo e data: ________________________
Secondo esempio di esposto al comune per cani randagi
Il sottoscritto/la sottoscritta __________________, nato/a a__________________(_____) ____________ in data ____________, residente in _________________(_____) ________________via/viale/corso ______________ _____________, telefono________________cellulare _________________e-mail______________________
ESPONE QUANTO SEGUE
Il presente esposto ha l’obiettivo di richiamare la Vostra attenzione sulla problematica relativa alla presenza di cani randagi nel quartiere/area di ________________, che desta preoccupazione sia per la sicurezza dei cittadini sia per il benessere degli stessi animali. Tale situazione richiede un’azione immediata da parte delle autorità competenti al fine di garantire la sicurezza pubblica e promuovere il benessere animale.
Negli ultimi mesi, è stato osservato un significativo aumento del numero di cani randagi nelle vie __________________, in particolare in prossimità dei luoghi frequentati come parchi, scuole e aree residenziali. Questi animali, spesso in condizione di abbandono e privi di cure, vagano senza alcuna sorveglianza, costituendo un potenziale rischio per la sicurezza dei passanti e dei bambini che giocano nelle aree pubbliche.
In data ____________, intorno alle ore ____________, presso _________________ (luogo esatto), sono stati individuati __________ (numero) cani in stato di chiaro abbandono. Tali animali, visibilmente denutriti e spaventati, hanno mostrato comportamenti di disorientamento e, in alcuni casi, di aggressività dovuta alla paura. Questa situazione non solo rappresenta un rischio per la sicurezza pubblica ma sottolinea anche la tragica condizione di questi animali privi delle necessarie cure e attenzioni.
Allo scopo di fornire ulteriori informazioni e testimoniare la situazione, indicano:
Sig.ra___________________, residente in ____________via/viale/corso_______________, tel. _____________
Sig._____________________, residente in ___________ via/viale/corso_______________, tel. _____________
Per tutto quanto sopra esposto e motivato il sottoscritto/la sottoscritta ____________________________, così come identificato/a
CHIEDE
Che l’Ecc.ma Autorità adita prenda in considerazione l’urgenza della situazione e voglia disporre gli opportuni accertamenti sulla presenza dei cani randagi nell’area indicata. Si chiede, inoltre, di adottare le misure necessarie, in accordo con le normative vigenti in materia di tutela animale e sicurezza pubblica, per la cattura controllata, la verifica delle condizioni sanitarie di questi animali e il loro successivo affidamento a strutture adeguate o l’avvio di programmi di adozione che possano garantire loro una vita dignitosa.
In attesa di un Vostro tempestivo intervento, si rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento possa essere necessario.
Con osservanza.
Luogo e data
_________________
Firma leggibile
_________________
Allegati: 1) Fotografie 2) Testimonianze/documentazioni di avvistamenti