Esempio Esposto Ai Vigili Urbani

Esempio Esposto Ai Vigili Urbani

L’esposto ai Vigili Urbani è un meccanismo attraverso il quale i cittadini possono sollecitare l’intervento delle autorità locali per affrontare problemi o situazioni che necessitano attenzione immediata o indagini. Rientra nella più ampia categoria degli esposti che possono essere presentati alle varie autorità pubbliche. Nel caso dei Vigili Urbani, un esposto può riguardare questioni come infrazioni stradali, problemi di sosta, disturbi alla quiete pubblica, questioni ambientali (come abbandono di rifiuti) o qualsiasi altro problema di competenza della polizia municipale che richieda un intervento specifico.

L’esposto deve essere redatto per iscritto e deve contenere una narrazione chiara e dettagliata dei fatti che il cittadino reputa necessari portare all’attenzione delle autorità, inclusa, se possibile, l’indicazione di testimoni, orari, luoghi e, se presenti, elementi di prova. Nonostante l’esposto sia essenzialmente una richiesta di intervento o di indagine, la decisione se e come agire rimane a discrezione dell’autorità a cui è indirizzato l’esposto. Dopo la presentazione, l’Autorità può decidere di avviare indagini, effettuare controlli, apporre sanzioni o intraprendere altre azioni ritenute necessarie sulla base delle informazioni ricevute e in conformità con le leggi vigenti.

Come scrivere un esposto ai Vigili Urbani

Un esposto ai Vigili Urbani è una comunicazione formale attraverso la quale un cittadino riporta alle autorità competenti locali situazioni irregolari, illeciti, o richieste di interventi di competenza della polizia municipale. Di seguito, vengono specificate in dettaglio le informazioni che un esposto di questo tipo dovrebbe contenere basandosi sul modello proposto.

OGGETTO: Qui si inserisce in breve la tematica dell’esposto, ad esempio: “Esposto per inquinamento acustico”, “Esposto per parcheggio abusivo”, “Esposto per occupazione abusiva di suolo pubblico”, ecc. È importante essere specifici quanto basta per fornire un’idea immediata dell’argomento trattato.

Dati del Sottoscrittore

  1. Nominativo del sottoscrittore: Inserire qui il proprio nome e cognome.
  2. Luogo e data di nascita: Fornire la città in cui si è nati e la data di nascita.
  3. Residenza: Specificare il proprio indirizzo di residenza, includendo via o piazza, numero civico e codice di avviamento postale (CAP).
  4. Contatti: È importante fornire un recapito telefonico e un indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni o chiarimenti.
  5. Codice Fiscale: Utile per identificare inequivocabilmente il sottoscrittore.
  6. Qualità del denunciante: Spiegare in quale veste si presenta l’esposto (es: cittadino residente, proprietario di un’attività commerciale nella zona, ecc.).

Corpo dell’Esposto

  1. Presentazione dell’esposto: Si apre indicando di voler presentare un esposto alle autorità competenti.
  2. Motivazioni dettagliate: In questo paragrafo, si descrivono specificatamente le circostanze che portano alla presentazione dell’esposto. È importante includere tutti i dettagli rilevanti come date, orari, descrizione accurata degli eventi, persone coinvolte (se conosciute), qualsiasi prova a supporto delle affermazioni (es: fotografie, video, testimoni) e l’impatto dell’evento sulla vita del sottoscrittore o sulla collettività. La chiarezza e la precisione sono fondamentali.

Conclusione

  • Luogo e data: Specificare il luogo da cui si invia l’esposto e la data di redazione.
  • Firma: Anche se nel modello non è esplicitamente indicato, è fondamentale firmare l’esposto alla fine del documento prima di inviarlo. La firma autografa attesta la veridicità e la proprietà delle dichiarazioni fatte.

Allegati (se necessario)

Se si hanno documenti, foto, video, o altri tipi di prova a supporto dell’esposto, è importante elencarli e allegarli. Indicare quindi sotto la firma un elenco degli allegati forniti.

Ricordarsi sempre di conservare una copia dell’esposto e degli allegati per i propri archivi.

Esempi di esposto ai Vigili Urbani

Di seguito è possibile trovare gli esempi di esposto ai Vigili Urbani.

Primo esempio di esposto ai Vigili Urbani

OGGETTO: Esposto per sosta selvaggia e abusiva.

Il sottoscritto (Cognome/Nome) _____________________________________________________
Nato a _____________________________________ il __________________________________
Residente a ________________________________ Via/P.zza ____________________________
N° _____, Cap _________ tel ___________________C.F. _______________________________
email ____________________________ in qualità di cittadino/abitante/residente/altro (specificare) ______________________________________________

PRESENTA ESPOSTO

per le seguenti motivazioni:

Si segnala la presenza costante e reiterata di veicoli parcheggiati in modo selvaggio e abusivo lungo Via/Piazza _________________________________ (specificare l’indirizzo o l’area di interesse), in modo particolare nelle fasce orarie ___________________ (indicare le fasce orarie di maggiore criticità). Tali veicoli, occupando in maniera impropria e senza alcuna autorizzazione spazi destinati alla sosta, marciapiedi, passaggi pedonali, zone riservate ai disabili o aree di carico e scarico, causano notevoli disagi alla circolazione veicolare e pedonale, mettendo in pericolo l’incolumità dei pedoni, in particolar modo anziani e persone con disabilità, e ostacolando le operazioni di carico e scarico merci.

Nonostante le segnalazioni già effettuate, la situazione non ha subito miglioramenti, determinando un degrado dell’area urbana e un aumento del rischio di incidenti. Si richiede pertanto un intervento tempestivo e risoluto da parte degli organi preposti, al fine di ripristinare la legalità e la sicurezza nella zona segnalata.

Sicuro di un Vostro interessamento, si allegano alla presente foto/notizie/documentazione comprovante quanto segnalato e si resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Si chiede di essere informati sugli esiti dell’indagine e delle azioni intraprese.

Cordiali saluti,

Luogo e data _________________

___________________________
(Firma del sottoscritto)

Secondo esempio di esposto ai Vigili Urbani

Il sottoscritto/la sottoscritta Mario Rossi, nato/a a Milano (MI) il 10/05/1980, residente in Roma (RM) via della Resistenza 45, telefono 02 1234567, cellulare 333 1234567, e-mail mario.rossi@example.com

ESPONE QUANTO SEGUE

Il presente atto ha la finalità di porre alla Vostra attenzione accadimenti inerenti una vicenda, per fare in modo che possano essere eseguiti gli opportuni accertamenti e valutare, alla luce di quanto accertato, la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione ai fatti dedotti. Segnalo la necessità dell’intervento della Pubblica Autorità per la pronta risoluzione della vicenda descritta per la presenza di condotte che ritengo contrarie alla legge.

Nella serata del 20/08/2023, intorno alle ore 22:00, mentre mi trovavo a passeggio nel parco cittadino “Giardini della Vittoria”, situato in via della Libertà, Roma, ho assistito a un atto di vandalismo da parte di un gruppo di giovani. Questi individui, di cui non sono in grado di fornire le generalità complete, stavano danneggiando le panchine e i giochi per bambini presenti nel parco, utilizzando bombolette spray e oggetti contundenti. Durante tale comportamento incivile, uno di essi, alto, magro, con indosso una felpa rossa e pantaloni neri, si è anche rivolto a me con parole minacciose quando ho cercato di intimar loro di fermarsi, minacciando ulteriori danneggiamenti.

Nel corso dell’incidente, erano presenti altri due testimoni: la Sig.ra Giulia Verdi, residente in via della Pace 12, tel. 06 9876543, e il Sig. Francesco Bianchi, residente in corso del Popolo 8, tel. 06 1234567, i quali hanno assistito all’intero episodio e possono confermare quanto da me qui descritto.

Al fine di sentire le persone informate sui fatti sopra descritti si indicano:
Sig.ra Giulia Verdi, residente in via della Pace 12, Roma, tel. 06 9876543
Sig. Francesco Bianchi, residente in corso del Popolo 8, Roma, tel. 06 1234567

Per tutto quanto sovra esposto e motivato il sottoscritto/la sottoscritta Mario Rossi, così come identificato/a

CHIEDE

che l’Ecc.ma Autorità adita voglia disporre gli opportuni accertamenti e adottare le misure previste e consentite dalla legge in ordine ai fatti così come esposti dettagliatamente in narrativa.

Con osservanza.

Luogo e data

Roma, 21/08/2023

_____________________

Firma leggibile

_____________________

Allegati: 1) Fotografie 2) Documenti

Torna in alto