Esempio Dichiarazione Di Nulla A Pretendere Per Volontariato

Esempio Dichiarazione Di Nulla A Pretendere Per Volontariato

La dichiarazione di nulla a pretendere per volontariato è un documento formale utilizzato dalle organizzazioni no-profit per confermare che i volontari non hanno alcuna pretesa economica nei confronti dell’organizzazione in seguito alla loro attività di volontariato. Questa dichiarazione serve a tutelare l’organizzazione da eventuali richieste future di compensi, rimborsi o indennità, attestando che il volontario ha operato in modo gratuito e senza aspettative di compenso. Il documento è spesso richiesto al termine del periodo di volontariato per formalizzare la chiusura del rapporto e garantire trasparenza e chiarezza tra le parti coinvolte.

Come compilare una dichiarazione di nulla a pretendere per volontariato

La  dichiarazione di nulla a pretendere per volontariato deve contenere una serie di informazioni essenziali per essere valida e comprensibile. In primo luogo, deve riportare i dati personali del dichiarante, come il nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale, per garantirne l’identificazione univoca. Allo stesso modo, deve includere le informazioni relative alla persona o ente che ha corrisposto la somma, specificando anche per questi nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale.

L’oggetto principale della dichiarazione è evidenziare che il dichiarante ha ricevuto una determinata somma, indicando l’importo, il mezzo di pagamento utilizzato (che può essere contanti, bonifico o assegno) e la motivazione per cui la somma è stata corrisposta. Questo serve a chiarire il motivo per cui il pagamento è avvenuto e a evitare futuri disaccordi o richieste di ulteriori compensi.

La dichiarazione deve chiarire esplicitamente che il dichiarante non ha null’altro a pretendere rispetto alla somma ricevuta, fornendo così una quietanza di pagamento formale che può essere utilizzata come prova di avvenuta transazione e liberazione da ulteriori obblighi. Infine, devono essere specificati luogo, data e firma del dichiarante per conferire ufficialità e validità legale alla dichiarazione.

Tutte queste informazioni combinate costituiscono un documento che protegge sia il dichiarante che chi ha effettuato il pagamento, fornendo un riscontro chiaro e documentato della transazione avvenuta e delle condizioni concordate.

Esempi di dichiarazione di nulla a pretendere per volontariato

Di seguito è possibile trovare gli esempi di dichiarazione di nulla a pretendere per volontariato.

Primo esempio di dichiarazione di nulla a pretendere per volontariato

DICHIARAZIONE DI NULLA A PRETENDERE PER VOLONTARIATO

Il sottoscritto ____, nato il , in _____, residente in ____, via ____, n. , Codice Fiscale __,

con la presente

DICHIARA

di avere prestato attività di volontariato presso _ (specificare l’associazione o l’ente) con sede in __, via _____, n. , Codice Fiscale __, e di non avere nulla a pretendere, sotto qualsiasi forma e titolo, per l’attività di volontariato svolta.

Con la presente, dichiara altresì di avere piena conoscenza del fatto che l’attività svolta è stata resa esclusivamente a titolo gratuito, senza aspettativa di alcun compenso, rimborso o retribuzione, rinunciando espressamente a qualsiasi pretesa di carattere economico presente o futura nei confronti dell’ente/associazione sopra citato/a.

Dichiara infine di rilasciare piena e incondizionata quietanza di pagamento, non avendo altri diritti né prerogative da rivendicare in merito all’attività di volontariato prestata.

Luogo _
Data ___

Firma ____

Secondo esempio di dichiarazione di nulla a pretendere per volontariato

Di seguito viene riportato un esempio di dichiarazione di nulla a pretendere per volontariato, basato sul modello fornito:

Io sottoscritto/a [Nome e Cognome], nato/a a [Luogo di Nascita] il [Data di Nascita] e residente a [Indirizzo Completo], dichiaro di aver prestato attività di volontariato presso [Nome dell’Organizzazione o della Persona] a titolo gratuito e di non aver mai avanzato alcuna richiesta di compenso per la suddetta attività.

Dichiaro altresì di non avere più nulla a pretendere nei confronti di [Nome dell’Organizzazione o della Persona] per qualsiasi titolo, pretesa o causa, essendo pienamente consapevole che la mia attività è stata svolta a titolo di volontariato e senza alcun obbligo di remunerazione.

Rilascio pertanto ampia quietanza liberatoria ad ogni effetto di legge.

[Luogo], lì [Data]
Sig./Sig.ra [Firma e Nome e Cognome]

Torna in alto