La ricevita di pagamento generica è un documento che serve a certificare il completamento di un pagamento tra due parti, l’emittente e il ricevente. Viene utilizzata in situazioni in cui non è richiesto un dettaglio specifico degli articoli o servizi pagati, e quindi non include dettagliati elenchi di beni o servizi, ma soltanto l’ammontare pagato, la data del pagamento, e le parti coinvolte. È un modo per attestare che una certa somma di denaro è stata trasferita da un soggetto a un altro, ed è utile per fini contabili o come prova di avvenuto pagamento.
Come compilare una ricevuta di pagamento generica
Una ricevita di pagamento generica rappresenta un documento fiscale che conferma la ricezione di una determinata somma di denaro da parte di un soggetto (ricevente) da un altro soggetto (pagante). Per essere validamente considerata tale, deve contenere specifiche informazioni che attestino la trasazione. Qui di seguito, troverai una spiegazione dettagliata delle informazioni che deve contenere una ricevuta di pagamento:
Dati del Ricevente:
-Nome e Cognome o Denominazione: Questi dati confermano l’identità di chi ha ricevuto il pagamento.
-Luogo e Data di Nascita: Sono utili per una univoca identificazione del ricevente, soprattutto in presenza di omonimi.
-Residenza: Indirizzo completo di residenza (Via, Numero Civico, Comune, Provincia) aggiunge ulteriori dettagli sull’identificazione del ricevente.
-Codice Fiscale: Questo è un codice unico che serve per identificare in modo esatto la persona fisica o giuridica italiana nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria e altri organismi pubblici.
Dichiarazione di Ricezione: Una frase in cui il ricevente dichiara esplicitamente di aver ricevuto il pagamento in data odierna (o nella data specificata), indicando anche l’identità del pagante.
Dati del Pagante:
-Nome e Cognome o Denominazione: Identifica chi ha effettuato il pagamento.
-Luogo e Data di Nascita: Anche per il pagante, questi dati aiutano nella sua univoca identificazione.
-Residenza: Come per il ricevente, l’indirizzo di residenza del pagante va indicato per completezza.
-Codice Fiscale: Indispensabile per la precisa identificazione del pagante.
Importo: La somma di denaro che è stata pagata, generalmente espressa in euro (€).
Modalità di Pagamento: Specifica come è stato effettuato il pagamento (es. in contanti, tramite bonifico bancario, assegno, carta di credito, ecc.).
Causale: La descrizione del motivo per cui il pagamento è stato effettuato, che collega il pagamento a uno specifico debito o servizio.
Data: Indica il giorno in cui la ricevuta è stata compilata e/o il pagamento è avvenuto.
Firma: La firma del ricevente (e talvolta anche quella del pagante) conferma l’autenticità della ricevuta e l’accettazione da parte del ricevente dell’importo indicato.
Questi elementi assicurano che la ricevuta contenga tutte le informazioni necessarie per una chiara comprensione della transazione finanziaria avvenuta, garantendo trasparenza e tracciabilità del pagamento.
Esempi di ricevuta di pagamento generica
Di seguito è possibile trovare gli esempi di ricevuta di pagamento generica.
Primo esempio di ricevuta di pagamento generica
RICEVUTA DI PAGAMENTO
Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________________
nato/a a __________________________________________ prov. __________ il __________________
e residente a __________________________ prov. ___________
in via _______________________________________________ n.ro_________
Codice fiscale _________________________________________________________________________
DICHIARA
di aver ricevuto in data odierna dal/la signor/a ___________________________________________
nato/a a ____________________________________ prov. __________ il ______________________
e residente a ____________________________ prov. __________
in via ____________________________________________ n.ro _____
Codice fiscale ________________________________________________________________________
l’importo pari a euro ____________________________
Il pagamento è avvenuto _____________________________________ (specificare se in contanti, tramite bonifico, assegno, ecc.)
a pagamento di quanto dovuto e risultante da _______________________________________________
per _________________________________________________________ (la prestazione specifica o la natura del debito/credito può essere indicata qui per fornire maggiori dettagli sul perché tale pagamento è stato effettuato, per esempio servizi di consulenza, pagamento fattura numero…, acquisizione di merci, ecc.)
Luogo e Data _______________________________________
Firma del ricevente __________________________________
Secondo esempio di ricevuta di pagamento generica
RICEVUTA DI PAGAMENTO
Io sottoscritto/a ____, titolare del codice fiscale ____, nato/a a ____ il ____, e residente in ____, Via ____ n. ____, in qualità di ____ (specificare la qualità, es. venditore, prestatore di servizi, creditore, ecc.), dichiaro di ricevere dal Sig./Sig.ra ____, titolare del codice fiscale ____, nato/a a ____ il ____, e residente in ____, Via ____ n. ____, la somma di euro ____ (€ ____), erogata mediante ____ (specificare la modalità di pagamento, es. bonifico bancario, contanti, assegno n. ____ della banca ____, ecc.), in data ____.
Tale somma è erogata a ____ (specificare se a parziale o totale) soddisfacimento del credito risultante dal contratto ____ (specificare la natura del contratto, es. vendita, fornitura di servizi, prestito, ecc.), sottoscritto in data ____, avente come oggetto ____.
(In caso di pagamento parziale) Prosegue specificando che tale somma mi viene corrisposta a titolo di acconto sul maggiore importo di euro ____, rimanendo ancora dovuto un saldo di euro ____, per il cui pagamento ci si è accordati per il giorno ____.
(In caso di pagamento totale) Ulteriormente dichiaro che detto pagamento estingue completamente ogni ulteriore debito riferito al predetto contratto, non avendo quindi più nulla a pretendere dal Sig./Sig.ra ____ in relazione a quanto sopra.
Distinti Saluti,
Luogo: ____, Data: ____
(Firma del ricevente)