Esempio Scrittura Privata Donazione Libri

Esempio Scrittura Privata Donazione Libri

La scrittura privata donazione libri si riferisce all’atto attraverso il quale una persona (il donante) decide volontariamente di trasferire la proprietà di uno o più libri a un’altra persona (il donatario) senza richiedere una controprestazione. Per donazioni che riguardano beni di modico valore, come nel caso di libri il cui valore economico non sia significativamente elevato rispetto alle condizioni economiche del donante, non è necessario l’intervento di un notaio per validare l’atto. Questo tipo di donazione è disciplinata da due criteri principali: il valore intrinseco del bene donato e le condizioni economiche del donante. La valutazione della “modicità” del valore prende in considerazione sia l’effettivo valore monetario del bene donato (ad esempio, libri di poco valore sul mercato) sia la capacità economica del donante, al fine di determinare se la donazione rappresenta o meno un significativo impoverimento per il donante stesso.

Come compilare una scrittura privata donazione libri

La scrittura privata per la donazione di libri deve essere redatta con attenzione, per garantire che tutti gli elementi essenziali siano inclusi in modo che l’accordo sia chiaro, valido e legale. Di seguito è fornita una descrizione dettagliata di cosa deve contenere una tale scrittura privata, senza ricorrere a elenchi o liste.

In primo luogo, la scrittura privata deve aprire con la presentazione delle parti coinvolte nella donazione, descrivendo chiaramente chi è il donante e chi il donatario. Questo richiede l’inserimento di dati completi che includano i nomi completi delle parti, i luoghi di nascita, le residenze (incluse le vie e possibilmente i numeri civici), nonché i codici fiscali. Queste informazioni sono essenziali per identificare in modo inequivocabile i soggetti coinvolti.

Successivamente, la scrittura deve esplicitare l’oggetto della donazione. In questo caso, l’oggetto è costituito da uno o più libri. La descrizione dovrebbe essere il più dettagliata possibile, indicando, se fattibile, titoli, autori, edizioni e qualsiasi altra specificità dei libri che li renda facilmente identificabili. Questo passaggio è fondamentale per evitare ambiguità sulla natura e l’entità della donazione.

Risulta essere poi importante includere una clausola che dichiari esplicitamente la gratuità dell’atto. Questo significa affermare in modo chiaro che la donazione è fatta senza aspettative di qualsiasi forma di ricompensa o pagamento in cambio, sottolineando la natura di pura liberalità dell’azione.

Un altro elemento fondamentale è lo scopo della donazione, che deve essere chiaramente delineato nel testo. Qui si descrive l’intenzione del donante riguardo all’utilizzo futuro dei libri da parte del donatario. Questo può variare, ma l’importante è che sia dichiarato per assicurare che entrambe le parti abbiano la stessa comprensione dell’intento sotteso alla donazione.

Per concludere, la scrittura privata deve essere datata e firmata da entrambe le parti, cioè il donante e il donatario, per conferire validità all’accordo. È prassi comune redigere l’accordo in duplice copia originale, così che entrambe le parti possano detenere un documento che certifichi l’accordo raggiunto.

Modello di scrittura privata donazione libri

Scrittura Privata di Donazione di Libri

Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, tra

il Sig. / la Sig.ra ……………………….. nato/a a …………………………………. e residente in …………………………….( ) in via …………………………………, codice fiscale …………………………………. (donante);

e

la Sig. / la Sig.ra ……………………………. Nato/a a …………………… (….) il …………………….. e residente in ……………………… (…) in via …………………………………, codice fiscale ………………….., (donatario),

si conviene e stipula quanto segue:

Art. 1. OGGETTO

Il donante dona al donatario, che accetta, un totale di ……………… libri di varia natura e genere, specificati nell’allegato A di presente documento, divenendo di sua proprietà.

Art. 2. GRATUITÀ

Il donante dichiara esplicitamente che la donazione dei libri menzionati si effettua a mero scopo di liberalità, senza alcun obbligo di restituzione da parte del donatario, il quale accetta tale condizione.

Art. 3. SCOPO

L’oggetto del presente contratto di donazione viene consegnato al donatario affinché questi possa disporne liberamente, con l’unico vincolo che vengano utilizzati per fini ………………………………… (esempio: culturali, educativi, di promozione della lettura).

Art. 4. TRANSAZIONE

Le parti si adopereranno per effettuare il trasferimento dei libri oggetto di donazione entro ……… dalla data di stipula del presente contratto. Le eventuali spese relative al trasporto saranno a carico del ……………………….

Art. 5. DICHIARAZIONE DI PROPRIETÀ

Il donante dichiara sotto la propria responsabilità che i libri oggetto della presente donazione sono di sua proprietà, liberi da vincoli e da diritti di terzi, e che ha piena disponibilità degli stessi.

Art. 6. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE

Il donatario dichiara di accettare la donazione e tutti i termini di questo contratto.

Luogo, lì……………….

Il Donante …………………………………………..

Il Donatario ………………………………………….

Allegato A: Elenco dei Libri Donati
(qui seguirà un elenco dettagliato dei libri oggetto della donazione, con indicazione del titolo, autore, edizione, e qualsiasi altra informazione rilevante)

Esempio di scrittura privata donazione libri

Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, tra
il Sig. Marco Bianchi nato a Napoli e residente in Milano, in via Roma 123, codice fiscale BNCMRC70A01F839R (donante);
e
la Sig.ra Laura Verdi, nata a Torino il 15/06/1980 e residente in Torino, in via Milano 45, codice fiscale VRDLRA80H55L219V, (donatario),

si conviene e stipula quanto segue:
Art. 1. OGGETTO
Il donante dona al donatario, che accetta, una collezione di 100 libri di varia letteratura e argomento, elencati nell’allegato A parte integrante e sostanziale della presente scrittura.
Art. 2. GRATUITÀ
Il donante dichiara che tale donazione viene effettuata a mero scopo di liberalità e senza quindi obblighi di restituzione. Il donatario accetta la liberalità.
Art. 3. SCOPO
L’oggetto del presente contratto di donazione è consegnato al donatario affinché questi possa disporne per arricchire la propria biblioteca personale e condivide la conoscenza e il piacere della lettura con amici e familiari.
Luogo, Milano, lì 10/09/2023.
Il Donante
Marco Bianchi

Il Donatario
Laura Verdi

Torna in alto