Esempio Quietanza Di Pagamento Stipendio

Esempio Quietanza Di Pagamento Stipendio

La quietanza di pagamento dello stipendio è un documento che funge da prova del pagamento effettuato dal datore di lavoro al dipendente per il lavoro svolto in un determinato periodo di tempo, ad esempio un mese. Questo documento è particolarmente importante perché attesta che il dipendente ha ricevuto la remunerazione pattuita, liberando così il datore di lavoro da ulteriori obbligazioni relative a quel periodo di pagamento. La quietanza, di fatto, è una dichiarazione con cui il dipendente (in questo caso il creditore, perché ha diritto a ricevere lo stipendio per il lavoro prestato) conferma di aver ricevuto dal datore di lavoro (il debitore, in quanto deve il pagamento dello stipendio) l’ammontare concordato, liberandolo definitivamente e legalmente dall’obbligo di quel pagamento. Questo ha un’importante valenza legale, in quanto previene future contestazioni sul pagamento dello stipendio per il periodo considerato.

Come compilare una quietanza di pagamento stipendio

La quietanza liberatoria per il pagamento dello stipendio è un documento di grande importanza sia per il lavoratore che per il datore di lavoro, in quanto certifica il pagamento dello stipendio e la soddisfazione di entrambe le parti riguardo l’adempimento del contratto di lavoro. Per redigerne una in maniera adeguata e completa, è necessario seguire un processo che consideri tutti i dettagli rilevanti, seguendo un filo logico che garantisca chiarezza e completezza dell’informazione senza ricadere in una sterile elencazione.

All’inizio della quietanza, la persona che riceve il pagamento, spesso il lavoratore, deve introducersi fornendo dettagli sufficienti a identificarla senza ambiguità. Questo include la menzione del proprio nome e cognome, ma a volte può estendersi ad altri dettagli personali qualora necessario per una chiara identificazione. Questa fase preliminare ha la funzione di stabilire chiaramente chi è a ricevere il pagamento, preparando il contesto per le informazioni seguenti.

L’atto segue con la specificazione di chi effettua il pagamento, normalmente il datore di lavoro, anch’esso identificato attraverso nome e cognome o attraverso la denominazione legale della società o dell’ente. Questo serve a chiarire l’origine del pagamento, evidenziando la relazione tra i soggetti coinvolti.

Il cuore della quietanza si trova nell’affermazione del ricevimento della somma di denaro, che deve essere chiaramente quantificata. Questo non solo certifica che un pagamento ha avuto luogo, ma specifica anche l’importo esatto, assicurando una completa trasparenza.

Segue poi la parte più significativa per il debitore, in cui si descrive l’oggetto del pagamento, ovvero lo stipendio per il periodo lavorativo prestabilito, collegandolo esplicitamente all’adempimento del contratto di lavoro. In questa sezione, il creditore conferma che la somma ricevuta corrisponde alla totalità di quanto dovuto per quel periodo di lavoro e dichiara di non avere ulteriori pretese nei confronti del debitore per quanto concerne il periodo in questione. È fondamentale che tale dichiarazione sia formulata in modo chiaro, poiché serve da garanzia legale del fatto che il debito relativo a quel periodo di lavoro è stato pienamente soddisfatto.

Infine, la quietanza deve essere conclusa con una dicitura specifica che ne certifichi la funzione di quietanza liberatoria (“per quietanza”) e con la firma del creditore. La firma autografa conferisce al documento la sua validità legale, assicurandosi che tutti gli accordi e le dichiarazioni riportate siano riconosciuti e accettati da entrambe le parti.

Modello di quietanza di pagamento stipendio

QUIETANZA DI PAGAMENTO

OGGETTO: Quietanza di pagamento

Io sottoscritto/a ________________, residente in ________________, Via ________________ n. ________________, CF: __________________________, dichiaro di ricevere dal Sig./Sig.ra ________________, CF: ________________________, la somma di euro ________________ (€______________), erogata mediante ________________ (specificare la modalità di pagamento: bonifico bancario, assegno, contanti, ecc.), a relativo allo stipendio del mese di ________________.

(In caso di pagamento parziale) Specifico che tale somma mi viene corrisposta a titolo di acconto sul maggior importo totale di euro ________________. Resta inteso che la differenza dovuta ammonterà a euro ________________ e sarà oggetto di successivo saldo.

(In caso di pagamento totale) Detto pagamento estingue ogni ulteriore debito riferito al suindicato contratto, per cui dichiaro di non aver null’altro a pretendere dal Sig./Sig.ra ________________ per quanto concerne il periodo di lavoro fino alla data odierna. Con la presente quietanza, rilascio pertanto il Sig./Sig.ra ________________ da ogni obbligazione passata, presente e futura derivante dal predetto contratto.

Luogo e data: ________________

________________ (Firma del ricevente)

________________ (Firma del pagante, se richiesto)

È importante ricordare che questo documento può richiedere l’adattamento a specifiche situazioni legali o contrattuali e potrebbe necessitare della revisione di un legale per assicurarsi della sua piena validità e conformità alle leggi vigenti.

Esempio di quietanza di pagamento stipendio

Ecco un esempio specifico di quietanza di pagamento stipendio modificato a partire dal modello fornito:

Il sottoscritto Sig. Mario Rossi, nato il 15 aprile 1975, in Firenze, residente in Roma, via delle Azalee, n. 48, codice fiscale RSSMRA75D15D612Z

DICHIARA

Di aver ricevuto dalla Società Alpha S.r.l., con sede in Milano, via Lavoro, n. 10, codice fiscale e partita IVA 01234567890, tramite il suo legale rappresentante Sig. Davide Bianchi, nato il 2 febbraio 1968, in Torino, residente in Milano, via Pace, n. 3, codice fiscale BNCDVD68B02L219R, la somma di € 2.500, ricevuta mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al sottoscritto e di non avere null’altro a che pretendere dalla Società Alpha S.r.l. per quanto riguarda lo stipendio relativo al mese di Ottobre 2023. Pertanto, a tal specifico riguardo, rilascia piena ed ampia quietanza.

Luogo: Roma

Data: 5 Novembre 2023

Il creditore: Mario Rossi

Il debitore: Davide Bianchi

Torna in alto